Mi sembra che i pesci stiano bene, č solo che esteticamente č veramente brutto da vedere quello strato scuro, soprattutto nella parte bassa.
Ho finito oggi con la pulizia totale della vasca, un lavoro immane!
Oltre alla pulizia ho dovuto anche sostituire tutta la ghiaietta del fondo perchč mi alterava la chimica dell'acqua.
Infatti un paio di anni fa avevo introdotto ghiaietta di marmo bianca senza sapere che avrebbe aumentato la durezza totale dell'acqua, ora l'ho sostituita con sabbia silicea ben lavata, ne ho lasciata comunque una piccola parte per non renderla ora troppo dolce!
Per il resto va tutto molto bene, anche prima della pulizia avevo: ph 7.6 (l'ideale per la carpa), nitrati circa 25 mg/l (sotto dei 50 mg/l va sempre bene), nitriti ZERO (
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
).
Faccio pochissimi cambi d'acqua, punto molto sulla depurazione naturale:
1 ninfea
ceratophyllum, ottima ossigenante
ho aggiunto una vasca di 150 litri per la fitodepurazione con giacinto d'acqua e lattuga d'acqua
filtro ampiamente sovradimensionato(....e meno male: ultimo censimento 29 pesci, ho iniziato con 1 carpa e 7 pesci rossi poi c'č stata una esplosione delle nascite, i pesci rossi + vecchi arrivano anche a 15 cm e diversi di loro sono di nuovo colmi di uova e ciō mi spaventa!)