Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Vecchio 29-05-2005, 18:27   #1
nickreef
Bannato

Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nickreef

Annunci Mercatino: 0
Punte di crescita su acropore e correnti !?!

Dunque,
la mia Acropora millepora è cresciuta notevolemente forse più che raddoppiato il suo volume.
La questione che mi e vi pongo è la seguente:
Noto che sta crescendo a mo di ventaglio ( tipo le hyacyntus per intenderci ), con molte punte di crescita solo da una parte, ossia dalla parte opposta dalla quale proviene la corrente d'acqua. La parte opposta invece non emette punte di crescita. Come mai ?
La parte centrale ha tante punte spesse corte perchè tra i rami si è fuso tutto creando una colonia molto compatta al centro e con tante punte nuove in crescita solo da una parte. Può dipendere dal fatto che in quella zona ( tra l'altro si dirigono dalla parte opposta a dove si trova la hqi tra l'altro ) ci sia acqua libera oppure sia la direzione opposta alle correnti ?

non me lo riesco davvero a spiegare...qualcuno ha mai notato qualcosa di simile ? Voglio dire le acro vi crescono tutte in tutte le direzioni in modo uniforme ?
nickreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2005, 18:34   #2
nickreef
Bannato

Feedback 0/0%

Allego uno schema che raffigura la Acropora in cima al reef a circa 10 cm dal pelo d'acqua.
In blu le frecce indicano la direzione della corrente d'acqua.
In bianco le punte di crescita nuove ( sono davvero tante ).
Vecchio 30-05-2005, 20:34   #3
fax
Guppy

Città: noviglio
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

io ho notato che se c'è troppa corrente su una colonia la crescita non è omogenea e le ramificazioni crescono seguendo il flusso della corrente.
forse c'è troppo movimento su di essa e quindi cresce dalla parte dove è più riparata.....si dice sempre che più movimento c'è e meglio è...ma c'è sempre un limite

ciao,
fax
fax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2005, 11:12   #4
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

il movimento infatti deve sempre essere alternato ed uguale proprio per quello

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2005, 12:14   #5
nickreef
Bannato

Feedback 0/0%

Quindi dite che secondo voi c'è troppa corrente e non alternata.
In effetti la corrente in vasca non è alternata. Però la Acropora riceve corrente di ritorno e non diretta. In realtà a circa 15 cm dalle punte di crescita parte una 4002 tangenziale alla direzione di crescita della acropora che però non la colpisce( la freccia blu sulla sx). La freccia blu sulla dx è una corrente di ritorno dato che la pompa si trova sulla sx arriva dalla parte opposta della vasca (dx) e poi ritorna a sx quindi come corrente di ritorno.
Osservando meglio la vasca noto che la acropora non è proprio nelle condizioni che dite voi...non sono molto convinto...
L'unica cosa che mi rimane da fare è prendere un'altra 6100 e posizionarla nella parte dx della vasca ed alternarla con la 6100 posta a sx.

Mi sembra che stia crescendo un po come quella acropore che si vedono sulle barriere ripide e scoscese soggette a correnti forti, e le acro crescono a ventaglio.
Vecchio 10-06-2005, 02:25   #6
Pack
Ciclide

L'avatar di Pack

Città: Pisa
Feedback 0/0%

si....anche secondo me è perchè non alterni le correnti. senza dubbio il motivo è quello. a meno che tu non abbia la luce spostata maggiormente sulla parte della crescita.....
Vecchio 10-06-2005, 11:53   #7
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Non ridurre la corrente, è molto difficile che sia troppa, piuttosto se vuoi delle forme regolari devi fare in modo che le correnti non siano laminari ma turbolente o alternate. Se anche non le fai alternate, l'importante è che il movimento sia turbolento, come ad esempio quello che ottieni puntando due pompe una contro l'altra e mettendo la colonia in mezzo.
Con le correnti laminari, costanti, ottieni sempre forme di crescita "storte", cioè orientate.

Un noto allevatore, in serra, gira le talee di 90° ogni settimana per far sì che rimangano rotonde, non potendo cambiare la corrente
Vecchio 10-06-2005, 14:31   #8
Pack
Ciclide

L'avatar di Pack

Città: Pisa
Feedback 0/0%

ma knop sembra contrario alle correnti turbolente...no?

Tag
acropore , correnti , crescita , punte
Opzioni
Visualizzazione