|
Originariamente inviata da dadogio
|
Io le toglierei... la caulerpa può essere utile, ma la vedo tale solo in un refugium, dove la puoi tenere sotto stretta sorveglianza e appena qualcosa non va eliminare tempestivamente.
|
Ecco lo sapevo, peccato però un ciuffettino di macroalghe ce lo vedevo bene... non c'è un alghetta che posso mettere senza problemi di infestazione?
|
|
La valonia è da togliere assolutamente (stando attentissimo a non fare scoppiare le bolle in acqua, pena un'infestazione di spore) in quanto molto infestante, e fastidiosa per alcuni invertebrati.
|
Ho controllato le foto della Valonia e credo che non sia la mia alghetta, in realtà la mia sembra un pezzo di un alga strana che cresce simile ad un rametto verde con tronchi e rami simili e di circa 2 o 3 mm di diametro...
|
|
Il filtro che stai costruendo sarà solo per resine e carboni vero?
|
Sarà composto così:
Aspirazione sul fondo, ingresso dall'alto.
Partendo dal fondo: Sacchettino di cannolicchi, lana di Perlon, sacchetino di resine e carbone, lana di Perlon, spugna sintetica di grana media (vicino all'ingresso del filtro)...
Dato che però un filtraggio del genere mi sembrava troppo invasivo per un picoreef, ho modificato il mio progetto iniziale e ora nel filtro l'acqua aspirata passa in parte direttamente alla pompa (che la rimette in vasca, movimentandola soltando) e parte per gravità ed effetti di depresione passa attraverso il filtrante...
in questo modo il filtro per il 95% mobilita solo l'acqua e per il 5% la filtra, il filtraggio inoltre avviene molto più lentamente della movimentazione (l'acqua immessa nel filtro passa attraverso il filtrante quasi solo per gravità)...
In questo modo il processo dovrebbe essere meno invasivo e comunque valido. Che ne pensi?
DAN