Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buongiorno a tutti!Devo allestire in settimana un acquario da 75litri, misure 62.5x34.5x45,5, e sono indecisa sul fondo da utilizzare. All'inizio pensavo di utilizzare il substrato proposto dalla ADA (power sand special+acqua soil)però leggendo i vari topic mi sono venuti un sacco di dubbi! Come piante la mia idea era: un praticello di glossostigma o in alternativa muschio di giava, poi rotala, alternathera rosaefolia...se io utilizzo come primo substrato il power sand e poi la sand series può andare bene?
C'è nessuno???Secondo voi mi conviene utilizzare i prodotti ADA con acquario da 75litri, cayman 60 della ferplast?o è troppo piccolo per poter allestire un acquario stile ADA?
Il substrato ADA è molto buono, ma se sei alle prime armi è davvero complicato d gestire.
prova a fare qualche ricerca e capirai perchè.
Se è il primo acquario, opterei o per la Flourite, oppure una via un pò più economica ma valida, ad esempio il substrato Denerle e poi del ghiaino o sabbia a piacere sopra.
Con la seconda soluzinne contieni i costi, hai una buona base e puoi fare tanto allenamento per una futura vasca ADA.
Ehmmm...come illuminazione ho 2 T8!Come fertilizzanti liquidi il negoziante mi consigliava sempre quelli della ADA..Come illuminazione secondo te è abbastanza?
2 t8 da quanti w?
probabilemente da 18w, quindi a mio avviso sei un pò bassa, anzi molto.
Per crescere piante senza problemi dovresti arrivare ad avere circa 1w/l in teconolgia t8, meno in t5 e ancora meno con le hqi.
Ti ricordo che sempre per le piante è necessario avere l'impianto di co2.Meglio a bombola e nn a fermenntazione.
Per i liquidi, ADA ha dei buoni prodotti, ma non li ho mai usati.
...dovresti aumentare l'illuminazione, potresti dare uno sguardo alla sezione Fai da te, perchè con quella che hai sei davvero sacrificata nella scelta delle piante...