Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti.
Vorrei sapere chi di voi utilizza prodotti ada, dal fondo ai fertilizzanti, passando per i legni, le rocce, i contabolle, le plafoniere, ecc......
Vorrei cioè avere un parere su questa marca, che poi è anche una sorta di "filosofia", legata indissolubilmente (ammazza che parolone -05 ) ad Amano.
Cosa ne pensate?
Io uso i fertilizzanti ed il fondo e devo dire che mi trovo molto bene.
Come accessori ho le riccia stone e la valvola di non ritorno, per il resto le finanze non mi permettono di andare oltre
Premesso che non posso esprimermi sulla qualità dei prodotti in quanto non li uso, ho però la convinzione che si possa tendere alla "filosofia" di Amano, o cercare di replicarne i risultati, senza necessariamente sottostare ad una filosofia... di marketing.
Cerco, come tutti credo, di ottenere un equilibrio soddisfacente in vasca con risultati estetici gradevoli cercando, innanzi tutto, il benessere per gli ospiti della vasca (pesci e piante); a mio modesto parere nulla serve utilizzare contabolle o valvole di non ritorno firmate.
A volte mi sono chiesto il significato filosofico recondito dello snaturamento della riccia, in natura fluitans in altri casi ancorata a riccia stones per mezzo di apposito filo anti-fluitans. Trovo indubbio solo l'accattivante risultato estetico.
E se con qualche metodo zen si possa correggere anche la livrea di qualche pesce? in fondo la riccia si può ancorare al fondo...
Bravo Amano come fotografo dei paesaggi acquatici che ha creato e che hanno suggerito a molti di noi spunti. Bravissimo a vendersi.
Ho ampie riserve sulla sua "filosofia"
Scusate la lungaggine
Nessun off topic, hai dato un ottimo spunto di riflessione.
Il punto è proprio questo.
Se posso ottenere dei risultati uguali a quelli ottenibili coi prodotti ada, perchè spendere tanto?
Cosa spinge la gente a comprare una valvola di non ritorno in vetro soffiato ad un prezzo mostruoso? (Quella che ho io è sempre ada, ma in plastica)
Cosa può far si che uno spenda cifre inaudite per delle forbici per potere le piante?
Il solo marchio ada?
Credo che il discorso sia analogo a quello che si può fare per l'abbigliamento.
Perchè spendere un patrimonio per dei jeans firmati quando posso spendere la metà per altri sconosciuti. Lo scopo del vestirmi lo raggiungo con entrambi, però non è la stessa cosa........
Oppure è come comprare una fiat o una bmw.
Credo che il concetto sia uguale con ada.
E' quella sorta di alone di fascino e inarrivabilità che amano ha creato intorno ai suoi prodotti che li rende così desiderabili. Sicuramente ha saputo vendersi molto bene, ma siamo sicuri che i suoi prodotti siano solo il frutto di un'operazione commerciale e non abbiano invece un quid in più rispetto agli altri?
beh se potessi fare una vasca ADA (averceli i soldi) , userei la vasca, la plafoniera e i cosi di entrata uscita del filtro in vetro che nn si vedono, x il resto andrei su altre marche (fertilizzante, fondo, piante, pietre) o nn marche (come la sabbia che ho preso, sconosciuta ihih)
xke' ok avere un bell acquario, ma mi sembra inutile scialaquare Troppi soldi x farlo su
E' quella sorta di alone di fascino e inarrivabilità che amano ha creato intorno ai suoi prodotti che li rende così desiderabili. Sicuramente ha saputo vendersi molto bene, ma siamo sicuri che i suoi prodotti siano solo il frutto di un'operazione commerciale e non abbiano invece un quid in più rispetto agli altri?
Premetto che non uso e non conosco molto bene la linea ADA, ma quello che scrivi potrebbe essere vero, non so, per articoli particolari, non saprei neanche quali in verità.....
Per il resto è marketing, vedi le forbici.....si chiama "Brand Name".....la tendenza a preferire prodotti di marca.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Non ho mai usato i prodotti ADA ne tantomeno ne conosco a fondo le caratteristiche. Da qui off topic.
Off topic anche per le mie riflessioni sullo snaturamento della riccia.
Pur ribadendo la mia ignoranza sui prodotti in questione, mi viene difficile pensare a plus, diversi da quelli estetici o di marchio, tali da giustificare sopratutto in particolari casi (ad esempio contabolle, valvole di non ritorno) determinati prezzi.
Per estrimizzare un contabolle ADA o una flebo adattata sostanzialmente portano allo stesso risultato, se poi pensiamo che l'accessorio in questione spesso non è in vista...
Vorrei comunque sottolineare che alcuni prodotti tipo i fertilizzanti ed il fondo hanno dei prezzi assolutemente in linea con quelli delle altre marchee sono sicuramente tra i migliori.
Detto questo credo che alcuni prezzi siano alti, ma determinati prodotti forniscano un qualcosa in più.
Per esempio i diffusori. Oltre ad essere esteticamente molto belli (che comunque non guasta mai) fanno delle bolle minuscole, assolutamente tutta un'altra cosa ripsetto agli altri.
Per darvi un'idea della qualità che secondo me è indubbia, provate a comprare delle ventose dell'ada (tipo quelle per i tubi della co2) e provate a vedere la differenza con quelle comuni .
Con questo non sto dicendo che sia tutto oro quello che luccica, però per alcune cose il prezzo è quasi giustificato.
Comunque per farvi un'idea date un'occhiata qui http://www.adaeuro.com/default.asp