Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna NanoreefPer parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.
Bastano questi pesci in un nano di 40 litri?l Acquario è di 40 litri lordi eun filtro classico a immersione una pompa di movimento 4-5 kg di rocce molto vive,in questo momento ho due Ocellaris molto piccoli d allevamento e una Chrysiptera,secondo voi basta cosi con i pesci oppure posso introdurne un altro?io avevo pensato ad un Nemateleotris o Decora o magnifica cosa ne pensate?premetto che non è molto che m cimento con il marino!(Ho sempre allevato Discus)
....mi sa che sei già oltre con il nr. dei pesci, visto che la vasca è piccola ed è da poco in funzione, almeno a quanto scrivi.
Secondo me ti conviene guardarti un pò di profili dei vari utenti (con pesci) per avere un'idea più chiara...
per quanto io abbia visto direttamente, il "record" è 4 pesci in 50 lt netti (ma comunque troppo), certamente hai poche rocce, minimo dovrebbe esserci un rapporto 1:5 con il litraggio. Immagino che lo schiumatoio ci sia.
io pure ho messo dentro qualcosa, in 40 litri lordi... con lo schiumatoio l'acqua rimane con dei buoni valori, ma è verosimile che i pesci si sentiranno un po' stretti.
se ripenso, però, a quando ho visto l'arrivo di un pacco dal singapore, dove c'erano i pesci imbustati, singolarmente, in uno sputo di acqua... o nei negozi stipati dentro le batterie... allora penso che nella mia "pozzanghera" non stanno proprio nelle peggiori condizioni.
in ogni caso mi fermerei al max a due pesciolini PICCOLI PICCOLI, magari da trasferire entro poche settimane!
grazie i pesci sono tutti infinitesimali perche circa 2 cm,quando cresceranno li daro a malincuore a mio cugino che ha un acquario bello grande!grazie ancora!
stai attento perchè se le chrysiptere sono pesci territoriali in vasche abbastanza grandi,in 40 lt popolato come il tuo possono diventare talmente aggressive da uccidere gli altri inquilini