Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti!ho una bellissima anubias che soprattutto dopo averla potata e ripiantata cresce a dismisura..secondo voi se tagliassi il rizoma più vicino all'orlo dell'acqua e lo mettessi in vasetto fuori dall'acquario,vivrebbe o morirebbe?
ps:continuando a fertilizzarlo..
hai ragione è semplice:tagliando il rizoma più sporgente, potrebbe vivere anche fuori dell'acquario, magari piantato in un vasetto pieno d'acqua?
spero di essere stata più precisa
Si è fattibile. Se il rizoma ha anche foglie queste seccano dopo un oretta se stai sotto l'80% di umidità. Te ne farà altre, lentamente, adatte all'aria.
ho potato per la prima volta una splendida Anubias madre tagliando il rizoma, e lasciando ben 6/7 foglie sulla nuova pianta che ho ancorato ad un masso con del filo di nailon.
speriamo bene, era una pianta enorme con 25 foglie
la prima foglia e' spuntata la dove avevo tagliato il rizoma, ma e' molto piu' chiara e presenta una serie di malformazioni e' dei grossi buchi al centro -04 -04 , mentre la pianta madre continua a crescere regolarmente e le nuove gemme non mostrano malformazioni.