|
Originariamente inviata da nicolacord
|
Ciao a tutti!
Ho fatto analisi dell'acqua del mio acquario da 125l, il quale e nuovo e ho notato che i valori sono:
Nitrati e nitriti 0
Gh, 12
Kh, 5
Ph, 8
Volendo inserire gli scalari all'interno dell'acquario, ho letto che vivono bene con un ph attorno ai 6,5 6,8, ma nn so come fare ad abbassarlo!
Ho messo acqua di rubinetto circa 65l, e acqua asmosi circa 45l con sali!
Come posso fare??
ciao e grazie
|
Ciao nicolacord, ma perchè hai messo acqua di osmosi con sali e poi acqua di rubinetto?
Comunque per abbassare il pH devi acidificare l'acqua.
In generale più è basso il KH più sarà facile acidificare l'acqua in quanto servirà meno CO2 o torba.
Quando prepari l'acqua per i cambi dovresti aggiungere ad acqua di osmosi pura (senza aggiunta di sali) un po' di acqua di rubinetto fino ad avere il KH intorno a 4 (mai sotto 3) oppure in alterantiva utilizzare solo acqua di osmosi pura e aggiungere "sali" in quantità giusta per raggiungere il corretto valore di KH (senza usare acqua di rubinetto).
Nel caso particolare adesso, se non ci sono pesci, cambierei 1/3 dell'acqua presente con acqua di osmosi pura e poi misurerei i valori.
Questo in preparazione di inserire qualcosa che acidifica l'acqua e che quindi abbassa il pH.
Per acidificare l'acqua si può fare gorgogliare della CO2 in quantità opportuna oppure mettere dei sacchettini di torba nel filtro.
Alessandro