Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ho varie montipore digitate di diverso colore ed in punti diversi della vasca, tutte danno segni di forte malessere, crescita ferma e perdita di tessuto sia dalle punte che lungo i rami. Gli animali sono in vasca da oltre un anno e da piccole talee sono già decuplicate di dimensioni, quindi non è un problema di animali apena inseriti.
I valori misurati sono nella norma, densità ok, ca e mg un po bassi (400 e 1100) ma li ho già tirati su.
Il resto della vasca sembra a posto, altre montipore di tipo incrostante o foliose non hanno questi problemi.
Cosa puo' essere?
osserva bene le colonie, dovresti vedere qualche nudibranco nel bordo tra la parte viva e la parte morta, sono circa 2 mm bianchi, di notte sono più attivi...
Se i valori sono nella norma personalmente, nudibranchi a parte, non saprei. Magri prova a fare un bagno con betadine: 1l di acqua della vasca e 3ml di betadine, almeno mezz'oretta scuotendo ogni 5-10 minuti