Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-12-2006, 15:35   #1
sendykey
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sendykey

Annunci Mercatino: 0
PUNTO DELLA SITUAZIONE

Speravo di non dover mai arrivare a questo, ma devo prendere una decisione e ho bisogno di un vostro aiuto.
Essendo un periodo di festa, vi chiedo di essere buoni con gli insulti e critiche!!

Tutto è iniziato ad ad agosto, quando decisi di partire da neofita ad allestire un nano da 90 litri seguendo i consigli di un negoziante poco esperto...
Il tutto comprendeva una vasca da 90 litri (già detto) chiusa con un neon t8, uno schiumatoio decisamente inadatto e 10 Kg di rocce vive fiji .
Dopo un mese di maturazione, misi qualche pescetto, un paguro, un gamberetto e uno spirografo.
Dopo qualche tempo, trovai un ragazzo che aveva da dar via la sua vasca da 150 lt completa di tutto (sabbia, rocce, filtro, neon, pompe)...voleva 100 euro e così lo presi subito.
Dopo un giorno di lavoro, avevo un bell'acquario da 150 lt netti, 30 kg di rocce, 30 Kg di sabbia, filtro biologico e il solito schiumatoio del ca**o!

Tutto andava per il meglio fino a quando non iniziarono a morire tutti gli ospiti.
Cercando risposte su internet, ho scoperto questo stupendo forum che mi ha dato la possibilità di migliorare il tutto!!!
Modifiche apportate:
Tolto biologico
Tolta la sabbia
Sostituito schiumatoio con deltec mce600
Tolto il coperchio per aggiungere la plafo jalli 4 t5 39W
Aggiunta pompe (soluzione provvisoria perchè domani vado a prendere 2 nano stream 6025)

Dopo tutti questi cambiamenti, sembrava che la vasca fosse rinata,nitrati che si sono abbassati mostruosamente, nitriti assenti, fosfati anche, ph stabile, ammoniaca assente e tutto regolare.

Graduatamente ho inserito in vasca 4 pesciotti che ultimamente, hanno iniziato a manifestare numerosi puntini bianchi su tutto il corpo.
2 di questi sono morti e gli altri 2 spero che non siano sulla buona strada nonostante sembrino star meglio oggi.
I 2 coralli molli che ho preso per prova 2 mesi fa, stanno molto bene e stanno crescendo di continuo!!
Non so più cosa fare.
Negli ultimi giorni, mi è venuto un atroce dubbio: Non è che il tipo da cui ho preso la vasca, mi ha dato delle rocce STRANE?
O meglio, non è che son state loro a provocare tutti questi problemi?

Sono molto amareggiato e vi chiedo di darmi una mano!!
Grazie
sendykey non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-12-2006, 16:34   #2
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Quello che evidenzi dal mio punto di vista e' piu' che altro causato da vasca non matura e maturazione stessa fatta non come si dovrebbe come gia' ti dicevo in un'altro post.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2006, 18:41   #3
sendykey
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ma la maturazione avvenuta con successo, da cosa lo capisci?
Io ho valori ok e non ci sono nemmeno alghe filamentose...
Vecchio 26-12-2006, 18:42   #4
waterland
Guppy

Feedback 0/0%

ciao se io fossi in te ripartirei da zero...concordo ke la vasca non ha subito una coretta maturazione...perke nn ricominci?parcheggia i tuoi ospiti da un amico o da un negoziante di fiducia ,effettua un abbondante cambio d'acqua, metti pompe e skiumatoio a palla e fai girare la vasca al buio per almeno un mese ...fra un mese abbondante misurane i valori e inizia il fotoperiodo in maniera graduale...a valori stabili e otoperiodo completo rinserirai i tuoi ospiti!
ciao!!
waterland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2006, 20:43   #5
sendykey
Pesce rosso

Feedback 0/0%

E' ciò a cui pensavo...xò mi scoccia tantissimo, primo x' non se li prende nessuno i miei ospiti e secondo, pensare che ci son stato dietro tutti i giorni 4 mesi per niente, mi abbatte.

Non si riesce a trovare una soluzione senza dover ripartire proprio da zero?

Scusate, se la maturazione fosse stata fatta male, da cosa lo si può vedere?
I valori sono sempre stabili nonostante li misuri molto spesso
Vecchio 27-12-2006, 11:00   #6
sendykey
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Nessun'altro?
sendykey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 11:41   #7
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Rilancio un problema che ho anche io e su cui non sono riuscito a trovare sufficienti riposte ne nei libri ne nel forum: cosa ci fa capire che un acquario e' maturo? Cosa e' esattamente la maturazione? Io avrei seguito i passi consigliati nei diversi libri (Rovero et al..) ma sono convinto che la mia vasca dopo 3 mesi non ha raggiunto un grado di stabilita' tale da potersi dire matura (o fraintendo il concetto di maturazione?)
Grazie
Vecchio 27-12-2006, 15:19   #8
waterland
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi per matura nn si intende un' acqua che abbia semplicemente dei valori stabili...si intende oltre a questo anke la presenza di tantissimi microrganismi spesso nn visibili ad okkio nudo ke sono alla base della catena alimentare di una barriera...si intende la presenza di determinati batteri denitrificanti ke riescano a sopportare il carico organico ke si va via via aggiungendo...nn abbiate fretta
waterland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 15:44   #9
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

sendykey, la tua domanda "come si capisce che la maturazione e' stata fatta male", la risposta e' nel tuo post..... cambi continui di attrezzatura... animali messi velocemente a vasca ancora non pronta..... inizi con 10Kg di rocce su 100 litri e via discorrendo.... mi sembra abbastanza chiara la motivazione, no?

Vasca non matura, la maturazione delle vasche la si potrebbe suddividere in piu' stadi, il primo e' quello nel quale i valori di nitrito, nitrato e fosfato si stabilizzano, mediamente dopo i primi tre mesi abbiamo passato il primo stadio. In questi primi tre mesi ci preoccupiamo del fotoperiodo e di rabboccare l'acqua evaporata.... nulla di piu'.
Quello che io chiamerei un secondo stadio e' quello legato alla stabilita', si iniziano ad inserire i primi coralli ed i primi pesci, questi squilibrano nuovamente il mini ecosistema che stava iniziandosi a creare, da qui avremo dei valori ballerini per un periodo piu' o meno lungo a seconda di quanto noi squilibreremo e quanto tempo ci mettera' la vasca ad assorbire questi squilibri...
Il terzo e reputo ultimo stadio e' quello nel quale iniziamo ad effettuare cambiamenti importanti, alterazioni forti, cibiamo decisamente tanto i coralli ma non vediamo piu' grossi innalzamenti dei valori, questo perche' l'ecosistema ha iniziato ad essere stabile ed a reagire a tutte le variazioni abbastanza repentinamente. Il terzo stadio difficilmente lo si raggiunge prima dell'anno e mezzo.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della
Opzioni
Visualizzazione