Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
ho acquistato due talee una millepora rosa confetto ed una nobils panna con punte rosa , ma nel giro di un mese sono cambiate totalmente. la millepora è scurita tantissimo sembra quasi grigia mentre la nobilis e ingiallita . i valori sono ok da cosa puo dipendere???
Luce? Posizione? Integrazione?
Possono essere tanti i fattori.
Devi beccare le giuste condizioni per mantenere i colori, ne iperalimentare, nè sottoalimentare, per ovvii motivi di crescita delle zooxantelle
i fattori che incidono sui colori dei coralli sono tantissimi : lucee chimica dell'acqua (non solo nutrienti a zero, ma anche stabilità di calcio e carbonati , ph e presenza in sufficienza di oligoelementi) sono i principali.
tropic74, magari hai anche luce.. ma i fattori sono quelli che ho citato.. poi devi anche aggiungerci il tempo di adattamento dell'animale alle nuove condizioni.
Pfft, possibile che è successo perche scarseggiano nutrimenti in vasca?? ho paura che se aumento le dosi possa avere un esplosione di alghe. fino ad ora doso nutimarine della grotech e phytoplancton sempre grotech
Pfft, possibile che è successo perche scarseggiano nutrimenti in vasca?? ho paura che se aumento le dosi possa avere un esplosione di alghe. fino ad ora doso nutimarine della grotech e phytoplancton sempre grotech
Ovviamente non voglio assolutamente prendere il posto di pfft nei consigli, nè tantomeno pretendere di avere un centesimo della sua conoscenza , però io sò che se alimenti troppo poco ed il corallo non riesce a "predare" nutrimento a sufficienza con i tentacoli dei polipi, tende ad aumentare il numero delle zooxantelle per colmare questa carenza, ricavando nutrimento grazie alla simbiosi che hanno con esse.
Apettiamo comunque il parere di pfft
Comunque come dice lui anche il fattore di ambientamento incide non poco.
La luce non sembra scarsa per niente
Sono state fatte prove e l'alimentazione non ha alcun effetto sulla colorazione , il che non vuole asssolutamente dire che non influisca sulla salute e sulla crescita dell'animale.
Quando un corallo diventa scuro o marrone è proprio per un incremento delle zooxanthelle dovuto o a scarsità di luce (poca luce e quindi il corallo aumenta le zooxanthelle per trarne la quantità sufficiente di energia per vivere) oppure a aumento di nutrienti (le zooxanthelle sono alghe , dinoflagellati, e come tutte le alghe si siproducono in presenza di inquinanti da assorbire) e con questo aumentano scuriscono il corallo coprendo il colore dello stesso.
Ovviamente è una combinazione di tutti questi fattori .. ma SOLO per poca alimentazione il corallo non diventa marrone.
TWN-TRWN, per scarso nutrimento il corallo schiarisce troppo ed il tessuto inizia a recedere.. in pratica è l'esatto contrario.
Sono state fatte prove e l'alimentazione non ha alcun effetto sulla colorazione , il che non vuole asssolutamente dire che non influisca sulla salute e sulla crescita dell'animale.
Quando un corallo diventa scuro o marrone è proprio per un incremento delle zooxanthelle dovuto o a scarsità di luce (poca luce e quindi il corallo aumenta le zooxanthelle per trarne la quantità sufficiente di energia per vivere) oppure a aumento di nutrienti (le zooxanthelle sono alghe , dinoflagellati, e come tutte le alghe si siproducono in presenza di inquinanti da assorbire) e con questo aumentano scuriscono il corallo coprendo il colore dello stesso.
Ovviamente è una combinazione di tutti questi fattori .. ma SOLO per poca alimentazione il corallo non diventa marrone.
OK Quindi il mio ragionamento non era completo, ora ho capito
In questo campo c'è sempre molto da imparare.