Innanzitutto dato che questo è il mio primo post, un saluto a tutti e complimenti per il sito/forum fornitissimo....
Poi parto subito con il quesito....un paio di settimane fa avevo commissionato a mia sorella qualche caridina con cui integrare le poche che mi erano rimaste in acquario dopo il famelico passaggio di un botia....al ritorno però mi sono ritrovato in acquario dei nuovi abitanti....dei gamberi leggermente più grandi delle caridine,con il rostro frontale decisamente più allungato e squadrato,sempre con corpo semitrasparente,ma con una puntinatura brillante sulla coda....
Poichè alla fine si sono rivelati molto meno timidi delle caridine e per nulla aggressivi ho deciso di tenerli,stamattina però osservandoli ho notato che un paio hanno sotto la pancia un rigonfiamento (uova??) e sono diventate molto più circospetti rispetto agli altri abitanti dell'acquario,tanto da non permettere a nessuno di avvicinarsi.....
A questo punto però diventa per me fondamentale cercare di identificare questi gamberetti per cercare di rendere accogliente l'habitat ai potenziali neonati....vagando per la rete l'unica foto vagamente somigliante che ho trovato è questa:
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=8374
ora...escluderei che sia il mio gambero,dato che nessuno dei miei ha il rostro rosso che hanno questi,ma la forma e il profilo mi fanno pensare che potrebbe essere un vicino parente.....secondo voi di che si tratta??
PS:appena riesco a recuperare una fotocamera cerco di postare qualche foto dell'acquario e dei gamberetti....