Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
beh, le echino sono molto esuberanti in fatto di radici.... te hai rifatto l'acquario di recente vero?
Per le crypto è cosa normale che facciano le radichette all'acqua aperta, per le echino non ne avevo mai sentito parlare.. ma è una cosa abbondante o si tratta di qualche sporadico filamento?
Oltre a direzionarsi verso dove non c'è luce, nella punta di ogni radice c'è un organulo che "sente" la gravità, per cui la painta capisce da che parte mettere le radici e da che parte mettere le foglie.
Non avete notato che un seme non germina mai al contrario?
Detto questo, se fossi in te non mi preoccupererei affato delle radici delle tue echino...
Mi dispaice ma le radici non sbagliano direzione!
Oltre a direzionarsi verso dove non c'è luce, nella punta di ogni radice c'è un organulo che "sente" la gravità, per cui la painta capisce da che parte mettere le radici e da che parte mettere le foglie.
Non avete notato che un seme non germina mai al contrario?
si, questo lo so grazie, altrimenti avremmo piante con radici dappertutto sulla terra
Comunque come spieghiamo a questo punto le radici delle crypto che vengono in cerca di nutrienti sopra la superfice?
Le radici delle Crypto non sbagliano direzione, SCELGONO di andare fuori suolo!
Comunque il mio intervento era solo per mettere in luce un fenomeno che mi ha sempre affascianto molto... in pratica, sono perfettamente d'accordo con te!