volevo chiedervi una cosa, sto allevando tetraselmis e nanno , e li stavo integrando in acqua, solo mi sono accorto che mi aumentavamno i ciano, così ho fatto questo esperimento in acqua salata nuova con fosfati 0 e salinità uguale a quella di coltura messa in un bicchiere ho aggiuntoun po di coltura in modo da non far diventare l'acqua verde , dopo di che ho misurato i fosfati con test slifert, e mi da un valore elevato 0,5 e superiore , eppure tale coltura è stata a maturare per più di una settimana dopo l'aggiunta del fertilizzante ,
ora quello chemi chiedo è questo
1. o nella coltura ci sono davvero fosfati alti
2. oppure c'è qualche cosa che interferisce con il test ( fosfolipidi di membrana) , lisi delle cellule vegetali non appena si inseriscono i reagenti e quindi rislascio dle loro contenuto
per essere sicuri potete fare lo stesso esperimento
Io da quando ho notato questo ho sospeso la somministrazione di phyto e riiniziato le colture con acqua dell'acquario bollita senza aggiungere alcun fertilizzante in questa maniera è vero che la maturazione del phyto è moltopiù lenta, ma almento spero che dato che in vasca i fosfati non ci sono o quasi non ne immetterò
|