Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Chiudi la discussione
Vecchio 10-12-2006, 01:16   #1
rizzia
Pesce rosso

L'avatar di rizzia

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

Annunci Mercatino: 0
valori dellacqua

ciao a tutti
sono alle prime armi e pensavo che controllare il PH bastasse
invece il negoziante mi ha dato una serie di test infinita
ho anche capito (quasi non sono sicuro )di che si tratta ma vorrei approfondire meglio
PH vabbe lo conoscevo
no2 nititi ? amoniaca nellacqua?
GH buio totale(comunque nel mio acquario e a 8 in una scaòa da 6/16
KH buissimo (nel mio acuario e a 3 in una scala da 3/10
leggendo qua e la ho letto di no3 confusione totale
che e devo andarlo a comprare?
rizzia non è in linea  

Vecchio 10-12-2006, 01:36   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

rizzia, gli no2 non ti servono , al limite gli no3 , gli no2 sono rilevabili solo quando l'acquario è in maturazione , praticamente i batteri presenti nel filtro ed in tutta la vasca , quando arrivano ad un numero sufficiente , tramutano gli no2 in no3 , il gh ,indica il quantitativo di elementi presenti nella tua vasca , il kh indica la durezza totale , ovvero tutte le sostanze tampone , sono test importanti , il gh se tagli l'osmosi con aqua del rubinetto , non ti serve , il kh si perchè molti pesci soffrono valiri alti o bassi
fappio non è in linea  
Vecchio 10-12-2006, 12:24   #3
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Quote:
rizzia, gli no2 non ti servono
Dipende da quanto è avviata la vasca.
Quote:
il gh ,indica il quantitativo di elementi presenti nella tua vasca , il kh indica la durezza totale , ovvero tutte le sostanze tampone , sono test importanti , il gh se tagli l'osmosi con aqua del rubinetto , non ti serve , il kh si perchè molti pesci soffrono valiri alti o bassi
GH durezza totale
KH durezza carbonatica o capacità tampone dell'acidità.
Nel dolce sono importanti entrambi.
Vecchio 17-12-2006, 17:48   #4
rizzia
Pesce rosso

L'avatar di rizzia

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

heheheh scusate non mi state aiutando
tenete presente che sono tanardo e ignorante
il negoziante mi disse di misurare periodicamenteil no2 e se il valore era piu arancione che giallo dovevo aggingere 5 cc di un biocondizionatore (aqua bio)
cosa che faccio una volta alla settimana
il GH è a 8 ed il KH è a 4/5 va bene cosi?
devo procurarmi anche il test per NO3?
Vecchio 17-12-2006, 18:22   #5
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

rizzia, per prima cosa non dare retta al negoziante, cercre di spiegarti tutto in un post non è facile , dovresti leggere gli articoli su acqua portal.....comunque , l'acqua ha dei parametri importanti da mantenere , che possono essere raggruppatiin 2 gruppi , 1) kh e gh , se guardi una bottiglia d'acqua minerale , noterai che dallnalisi chimica molti elementi sciolti in essa , tutto l'insieme dei sali viene misurato tramite il test del gh ( ogni forma di vita ha bisogno di minerali per vivere )il kh misura l'idrogeno carbonato o carbonati ...i carbonati tenndono a mantenere il ph stabile , dando caratteristiche chimiche all'acqua ,alcuni animali vivono con kh alti e altri con kh bassi ilfatto se sia meglio o peggio dipende da cosa vuoi allevare , lostesso vale per il ph , che misura l'acidità o la basicità dell'acqua , anch'esso è molto importante , per cercare di ricreare la situazione migliore per gli ospiti della tua vasca ....poi ci sono altri valori da tenere sott'occhio , e sono quelli che misurano il carico organico , o meglio quanta cacca dei pesci c'è in vasca ....esistono una miriade di test , nh3 nh4 nh2 no2 , questi possono servire solo in fase iniziale , se tu fai girare per 2 settimane un filtro con cannolicchi e batteri , e terrai una quanntità di pesci indicati alla tua vasca non avrai mai problemi di questo genere .il pesce fa la cacca , batteri presenti nella vasca e nel filtro , modificano ,l'ammoniaca ( il vero pericolo ) in una molecola molto piò innoqua , gli no3 , questi si accumilano in vasca e per eliminarli occorre fare cambi d'acqua , o avere parecchie piante , per evitare l'accumulo di no3 (nitrati) occorre avere una vasca ben piantumata affettuare cambi settimanali , non esagerare con i pesci e con l'alimentazione ....di conseguenza i pesci rilasciano ina sostanza nutriente ,i po4 non nociva , ma abbinata agli no3 incrementano la prroliferazione delle alghe ..questo parametro lo si tiene a bada nello stesso modo degli no3 , oserei dire che se terrai gli no3 bassi , anche i po4 saranno sufficientemente bassi , ....cosa vuoi realizzare ? io vengo dal marino , ma fin dove posso ...almeno nella parte tecnica
fappio non è in linea  
Vecchio 17-12-2006, 18:41   #6
rizzia
Pesce rosso

L'avatar di rizzia

Feedback 1/100%

grazie fappio chiaramente il fine e quello di far stare al meglio i miei pesci
che sono dei guppy e non richiedono particolari cure ma per un neo neo neofita come me tutte queste sigle sono veramente ostiche
ritengo quindi (se ho capito )che nel mio acquario per ora vada TUTTO BENE
tranne il negoziante furbino
Vecchio 17-12-2006, 19:13   #7
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

rizzia, , si hai dentro pesci controlla solo gli no3 ,ph kh , , con cosa fai i cambi d'acqua ? ....e ogni quanto in un acquario come il tuo dovresti fare 2 3 l alla settimana , potresti usare ranquillamente un acqua oligominerale hai piante?
fappio non è in linea  
Vecchio 17-12-2006, 19:29   #8
rizzia
Pesce rosso

L'avatar di rizzia

Feedback 1/100%

si ho dei guppy 6
il test per no3 devo procurarmelo?
nellacquario ho una cobomba che i pesci mangiano allegramente
per i cambi dellacqua una volta alla settimana aggiungo con una caraffa per declorare acqua da tavola e circa ogni tre faccio il cambio parziale 1/4 - 1/3 aggiungendo sempre dalla caraffa
Vecchio 17-12-2006, 20:28   #9
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

rizzia, per acqua da tavola intendi acqua del rubinetto? , fai cosi prendi un test per gli no3 e fammi sapere , anche quelli della tetra prova a sentire cosa usano maggiormante nel forum , cerca di essere il più preciso possibile e poi postami il valore ...con gli no3 si stabilisce se stai riuscendo a tenere sotto controlli l'inquinamento in vasca , praticamente è il penultimo stadio del ciclo dell'azoto , ...quello che i filtri comuni non eliminano
fappio non è in linea  
Vecchio 18-12-2006, 00:10   #10
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

fappio, se nessuno te lo dice , è ora che qualcuno te lo dica.....tu non hai le basi e non capisci una beata fava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hai detto una marea di str...ate e tutto e il contrario di tutto........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
*Tuesen!*, in maniera molto soft, ha cercato al volo di farti capire che stavi dando info errate....ma tu sei andato avanti come uno schiacciasassi a correggerti e ribadire errori nella stessa riga di 3d......
esox non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
dellacqua , valori
Opzioni
Visualizzazione