Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ho un aquario di 200 litri. Ho una pompa marea 3200 e l'ho posizionata al pelo dell'acqua. Ho intenzione di acquistarne un'altra uguale e metterla sul fondo dietro a una roccia per movimentare anche il fondo. Di giorno le aziono tutte e due e la notte faccio andare solo quella di superficie, oppure le altreno ogno 12 ore? Come è meglio fare? Grazie
ronca, se allevi molli la 3200 va bene , ma se allevi sps era meglio la 4400, bisognerebbe sapere le dimensioni della vasca , ma in linea di massima con una 4400 in superfice , muovi l'acqua in tutta la vasca ,
L'effetto marea lo ottieni se le pompe sono sullo steso piano e sparano praticamente "l'una contro l'altra";mettendole su piani diversi ottieni un movimento circolare dell'acqua . Di notte dovresti ,in teoria, solo diminuire l'intensita' del movimento e non l'orientamento.
Cioè allora è meglio, la seconda marea 3200 che prenderò, metterla sullo stesso piano dell'altra dalla parte opposta che faccia effetto marea, oppure sul fondo? Che cosa è meglio?
alessandros82, le marea ad accenderle e spegnerle partono in un attimo ,...il movimento alternato è sicuramente una cosa positiva , però l'unico ad essere veramente efficiente è quello della tunze , che viene a costare 500€ circa , io sinceramente prima di far spendere anche un € per led correnti , vorrei sapere che illuminazione e schiumatoio ha il nostro amico .
No No No Ronca come dice Fappio (oh ma le sai proprio tutte!!!!!! -05 )le marea non vanno assolutamente bene da accendere e spegnere 1 xkè si rompono poi è grasso che cola se al momento dell accensione partono senza problemi(esperienza personale)...
E poi anche tut fai quello che ti dice fappio e poi vai tranquillo