Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 29-11-2006, 11:04   #1
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
ma il gusto estetico si acquisisce o è innato?

ciao a tutti, domandona semplice ma su cui discutere...
guardando le vasche ma anche tante altre cose che si possono personalizzare nella vita (auto, modo di vestirsi, arredamento della casa) mi sono chiesto:

ma il gusto estetico si può acquisire o è innato nella persona?
faccio un esempio non riguardante acquari ma auto, molte volte ci si trova davanti ad auto "elaborate" che sono davvero belle e buon gusto, mentre altre volte ci si trova davanti a delle robe pacchiane.
secondo voi il secondo caso, potrà mai acquisire un'esperienza che lo porterà ad avere un'auto bella?

non penso che il gusto estetico sia solo qualcosa di personale, xke' è soggettivo dire "a me piacciono le bionde e non le more" ma è oggettivo dire (e faccio un esempio a caso) la Canalis è una bella donna (che piaccia o meno, ha cmq delle caratteristiche nel viso e nel corpo che la fanno risultare una donna piacevole a vedersi)

questo discorso secondo me si può fare anche sulle nostre vasche, secondo voi (faccio un esempio anche qui), Takashi Amano ha una dote innata per riuscire a realizzare delle vasche piacevoli alla vista oppure ha iniziato con le colonne romane e i legni finti per poi migliorarsi?

Ora dopo queste domande a cui spero rispondiate sinceramente, dico la mia:

Io penso (e qui non voglio offendere nessuno) che il gusto dell'orrido difficilmente si possa "estirpare" da una persona. probabilmente fa parte del modo di vivere di quel soggetto e quindi qualsiasi cosa gli passerà sotto mano da poter personalizzare avrà qualcosa di pacchiano, ad esempio colonne romane in vasca, una fiat ritmo con lo scarico di una Ferrari e le luci di natale sul vetro, un divano leopardato, etc...
Dall'altro canto penso che la dote di saper arredare o "sfornare" qualcosa di piacevole alla vista sia qualcosa di innato ma che si può migliorare, penso che Takashi Amano non abbia sempre fatto vasche del genere ma che da subito ripudiasse il partenone in vasca.

Voi cosa ne pensate?
Sono domande un po' altezzose, ma non le pongo con la convinzione di essere una persona che sa realizzare vasche o altro stupende...

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-11-2006, 11:13   #2
architect
Ciclide

Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a architect

e dai diciamo la verità...tutti abbiamo iniziato con aeratore, anfora e galeone dei pirati!!!! poi pian piano ci siamo innalzati come stile...
Certo che non me lo vedo proprio Takashi Amano mettere un teschio finto nell'acquario pieno di verde...
architect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2006, 11:19   #3
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Feedback 1/100%

ed è qui che ti sbagli!
non voglio fare il superbo, ma a me non mi sono mai piaciuti galeoni e menate varie...forse xke' tutti gli acquari che ho sempre visto fin da piccolo erano in stile "naturale" e quindi mi sono abituato all'idea, ma quando in qualche acquario anche dei ristoranti vedevo teschi e anfore non li apprezzavo...

I Like the Lake ;)
Vecchio 29-11-2006, 11:57   #4
sirbiss
Guppy

Feedback 0/0%

Il gusto estetico secondo me è qualcosa di innato... non si impara...

Vale
Vecchio 29-11-2006, 12:16   #5
The Wolf
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a The Wolf

secondo me il gusto estetico è innato
inoltre sempre secondo me è una cosa che hanno tutti!
e chiaramente ci sono persone che hanno un gusto estetico totalmente differente dal nosto
ancora secondo me, poi il gusto estetico si evolve e si modifica o può rimanre statico!!

Ciao a tutti e complimenti per la discussione

(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
The Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2006, 12:24   #6
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Secondo me, in generale, il gusto estetico è innato, ma si raffina con l'esperienza.

Per quel che riguarda gli acquari, molto conta l'esperienza e l'aver visto acquari belli. Non credo che ci sia qualcuno che vedendo un acquario di Amano possa dire che non gli piace.
Vecchio 29-11-2006, 12:47   #7
cristian71CF
Guppy

Città: arena po
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

Pur reputando innato il senso estetico, credo sia da prendere in considerazione un altro aspetto, IMHO, altrettanto importante: la capacità di mettere in pratica quanto il nostro senso estetico ci suggerisce.

Mi spiego meglio: non vi è mai capitato, specie con i primi allestimenti, di documentarvi fino allo spasimo, di fare tutta una serie di schizzi e prove, di sapere perfettamente cosa mettere e dove, ma, una volta fatto tutto, di accorgersi di aver ottenuto qualcosa di diverso dalle proprie aspettative?

Credo che la capacità di riprodurre fedelmente quanto la nostra mente ci suggerisce venga acquisita con un sacco di pratica e, soprattutto, con una serie di flop più o meno "mostruosi"

Resta comunque il fatto che, in un contesto adeguato, anche una mostruosità può essere apprezzata: circa 5 anni fa, in un locale austriaco (con un nome tipo "temple o' pain - dark rock cafee") che credo voglia porsi sullo stesso piano dei nostri "transylvania", ho visto una vasca lunga un paio di metri arredata con fondo scuro, diversi piranha e... uno scheletro

Vi assicuro che la vasca, in quel contesto "gotico", era davvero bella, con i pesci che facevano lo slalom tra le costole del finto malcapitato... certo non farebbe la stessa figura in un salotto!!!
Vecchio 29-11-2006, 12:52   #8
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Feedback 1/100%

The Wolf, sicuramente ci sono gusti diversi, ma oggettivamente quando una cosa è fatta bene non si puo' dire è fatta male, ci si puo' limitare a dire non mi piace xke' non si avvicina ai miei gusti personali soggettivi.

Miranda, beh secondo me ce chi puo' dire che non gli piacciono le sue vasche, magari ce chi preferisce le vasche di sole rocce e per lui non sono di suo gusto vasche piantumate. ma oggettivamente le sue vasche sono ben fatte.

quello che io intendo è che bello e ben fatto o piacevole alla vista sono 2 cose differenti. perchè il bello è soggettivo mentre una cosa costruita bene è oggettivo.
già in grecia si parlava di uomo perfetto il cui corpo doveva seguire alcune regole canoniche (ad esempio quella della dimensione della testa e del corpo, secondo la quale la testa doveva poter essere "contenuta" 7 volte sull'altezza del corpo...forse mi sono spiegato male), di conseguenza sarebbe stato un uomo con un'estetica ben fatta e piacevole alla vista.
poi ovviamente ce' chi potrebbe dire che bell'uomo oppure no non mi piace senza imperfezioni, ma come dicevo prima sono gusti soggettivi e non oggettivi.

fecendo un'esempio, tecnicamente le Ferrari sono auto complete e belle, hanno forme areodinamiche ma anche belle a vedersi. ma ce chi preferisce una berlina piuttosto che una supersportiva come Ferrari o Pagani perchè non viene attratto da quei tratti sportivi, eppure tecnicamente sono perfette.

I Like the Lake ;)
Vecchio 29-11-2006, 13:02   #9
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Feedback 1/100%

cristian71CF, su tutti e due i tuoi discorsi sono d'accordo.
sicuramente serve molta esperienza per poter raggiungere un certo livello di "perfezione" o cmq di soddisfazione personale, ma rimane il fatto che il gusto oggettivo del bello è già dentro di te. di conseguenza se anche non raggiungi la perfezione subito nei tuoi allestimenti (sto parlando di vasche, ma si puo' estendere a tutto questo discorso) si vedrà il tuo gusto e da li si vedrà se hai un gusto estetico OGGETTIVAMENTE bello oppure orribile.

per il discorso del contesto, ovviamente hai ragione, ma cmq come hai riconosciuto tu stesso non era bello OGGETTIVAMENTE ma era bello soggettivamente xke' si trovava nel contesto giusto. una cosa bella oggettivamente è bella nella quasi totalità dei contesti.
per fare un esempio terra terra, la Canalis è bella sia in un concorso di donne piu' belle del mondo sia in mezzo a dei bidoni della spazzatura, xke' il suo corpo come dicevo nel post precendente si avvicina molto alle regole di perfezione greche.

I Like the Lake ;)
Vecchio 29-11-2006, 13:24   #10
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
il bello è soggettivo mentre una cosa costruita bene è oggettivo
Sono d'accordo perchè penso che "costruita bene" sia sinonimo di funzionale.
Il bello è storicamente soggettivo, nel senso che in ogni epoca sono stati stabiliti i famosi canoni (giustamente digitalhawk, ricorda il canone greco), ma anche rispetto ai canoni storicamente stabiliti c'è poi il gusto personale.
Io direi che il bello "oggettivo" è comunque relativo storicamente.

Tag
acquisisce , estetico , gusto , innato
Opzioni
Visualizzazione