Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho scritto già un pò di tempo fa sepre per il problema alghe...ora si può dire ke ho più alghe che pesci nell'acquario.
nn riesco a mandarle via, solo ke se prima erano ancora ancora gestibili pulendole via con il cambio dell'acqua ora nel giro di 2 giorni mi hanno già infestato i vetri e le piante.
sn le alghe nere (o meglio verde scuro),si attaccano su tutto(se stessero fermi forse si prenderebbero pure i pesci!)formano come una pellicola sopra le foglie e il vetro come una pellicina.
come posso fare a toglierle?????
stavo pensando di contenere un pò i danni mettendo dell'alghicida nell'acquario può servire a darmi un pò di tregua???
aiutatemi perchè nn so più dove andare a sbatter la testa...
grazie!
i valori nn ho la possibilità di controllarli xò kh e ph sn giusti...poi i pesci stanno benone
non ho ne fertilizzanti ne co2
acquario contiene 120litri e ho 2 neon da 18w
grazie
ph 6.7 kh 4 i pesci stanno tutti bene, i discus respirano regolarmente e ho messo pesci nuovi ke stanno bene.di piante ho anubias piante a filo e feli dei tronchi(nn so i nomi) ma nessuna immessa recentemente,lorostanno un pò meno bene ma xkè le alghe le fanno marcire.
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
A me è successo e avevo nitrati altissimi!
ho risolto con cambi d'acqua frequenti, due volte a settimana per un po' e fotoperiodo abbassato a 8 ore, ho risolto nel giro di un mese, mese e mezzo..
ci vuole molta pazienza ma se ne esce.. se ne esce..
Io per esperienza personale ti sconsiglio l'alghicida, fa piu' male che bene, ti debilita le piante e l'alga prolifera piu' di quanto gia' stia facendo..
ma metti tanto concime? cosa usi per concimare? troppo mangime agli ospiti?
Appena puoi, posta i valori dell'acqua!!
Vedo che hai un 120l.. ma hai i discus i barbus e i platy.. ma quanti soggetti per specie?
che io sappia ma ci sono gli altri che se sbaglio mi correggeranno.. non sono stretti tutti quei pesci -05 ? gia' i discus vogliono spazio!!
aspettiamo tue nuove, intanto fai prima i test e posta i risultati..
grazie per l'aiuto,i valori provvederò a controllarli a breve....appena le risorse finanziare mi permetteranno di sopperire alle spese per i regali natalizi ...cmq pensavo di procedere con frequenti cambi di acqua osmotica.
siccome il fondo è sempre molto sporco x via delle alghe è il caso ke lo sifoni ogni volta o magari peggiorerei solo la situazione?
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
i test puo' farli il negoziante, in genere si puo' fare così..
affidati ad un negoziante che sia esperto, ce ne sono in giro di incompetenti..
occhio che la tua popolazione accetti cambi di solo osmotica.. questo comportamento fa variare gh e kh che non ti chiedo visto che non hai i test.
l'invito è sempre aperto, posta i valori