Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Ho nel mio acquario piu specie di paguri ;
avevo 4 zampe rosse , 4 blu e 2 chiari ( che per me sono mediterranei e non tropicali , anzi se sapete qualcosa su questi ditemelo , perfavore ) ;
nell'ultimo periodo mi sono morti 2 rossi e non capisco perche , l'acqua ha questi valori che non credo proprio possano centrare qualcosa :
PO4 0,25 NO3 5,0 NO2 0,05 PH 8,2 KH 13 NH3-NH4 0 .
Puo essere che li ho insieme a dei Lysmata e quando li alimento i Lysmata sono molto piu veloci ? Oppure dovrebbero trovare il cibo da soli nell'acquario ? E poi solo i rossi sono delicati o e' un caso ?
Aspetto risposte se ne avete .
Ciao e grazie
Cristiano
Lysmata e paguri vanno d'accordo...
Li trovo morti di fianco al loro guscio , appoggiati sulla ghiaia , sono certo non sia la muta , perche riesco a contarli . Dici che devo alimentarli ?
Sono certo che nessuno li infastidisca , ma mi sembra che i Lysmata siano temibili concorrenti per il cibo per loro .
Grazie per l'interessamento
anche xme questo è periodo di moria di paguri...
la prima volta uno è impazzito e se n'è mangiati 2 più piccoli....prima di morire a sua volta (l'ho trovato anche io accanto al guscio....sulla sabbia morto...guscio intero e mooolti gusci in giro per la vasca)
ne ho reintrodotti 2 zampe blu, 1 tricolor e 2 piccoli. I 2 piccoli sono spariti nel giro di poco....e lo stesso 1 zampe blu. Sono rimasti il tricolor e 1 zampe blu.
Gli altri sono proprio spariti....
ti do lo stesso consiglio dato a me:dagli pastiglie per pesci da fondo(quelle usate anche per il dolce )oppure prova a mettere una vongola o una cozza aperta e vedi se la mangiano.sia chiaro che questo consiglio te lo dò credendo che non abbiano cibo a sufficenza
il problema come dice pfft può anche essere il possibile trasloco in un'altra casa perchè troppo cresciuti.......
ciao ciao
Io gli do gia pastiglie della JBL , sia vegetali che no e le mangiano da Dio ; ma continuano a morire e solo i rossi ; le conchiglie vuote io le ho messe dentro , puo essere che non gli vadano bene e possono morire per questo ?
Volevo sapere qual'e' il tricolor ?
Io ne ho solo con zampe blu,rosse e beige ; esistono altre varieta' ?
Ciao
Cristiano