Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Esatto , in acqua marina naturale il valore è 4,5 ppm.
Con il test dalla Salifert lo misuri bene , è preciso, ed è anche facile da interpretare.
Presupposto fondamentale è avere l'acqua con ph superiore a 8 .
Quello che ho notato è che se la vasca non è densamente popolata bastano solo i cambi d'acqua dal 5% al 10% a settimana al massimo un minimo reintegro una volta a settimana in vece se la vasca e da media a densamente popolata qua bisogna arrivare anche a reintegrare 1ml per 100 litri al giorno. Premetto io uso come prodotto il B-Balance.
aster73,
Ho potuto notare che il boro in vasche quasi nuove vedi la mia prima che la popolavo era stabile su 3 ppm si un valore basso ma stabile e si manteneva costante con cambi settimanali ho notato che dopo aver inserito gli animali ora sono a circa una trentina di pezzi ho visto che il valore è sceso a 2,5 e i cambi non erano più sufficenti e ora da circa un mese lo stò riportando a valori naturali con il B.balance vedendo che gli animali lo stanno gradendo molto mantenendo dei colori moltro brillanti.
robertopiantoni, giusto , infatti anch'io pensavo che il boro si reintegrasse con i cambi, invece per portarlo ai giusti livelli occorre l'integratore.
L'acqua nuova con nuovo sale arriva a malapena a 3,5 ppm di boro.
Sul consumo non sò dirti molto anche perchè esiste poca letteratura a riguardo, anni fa si pensava che il boro si accumulava nell'acqua e con la crescita delle alghe si asportava l'eccesso.
Ciao