il consiglio che mi sento di darti e di provare a misurare la conduttivita dell'acqua che il tuo commerciante ti sta vendendo. scommetto che è piena di silicati. quindi le scelte da fare sono 3:
- o compri un test affidabile per la rilevazione dei silicati
-oppure compri un test sonda per la misurazione della conduttivita
- altrimenti prova a prendere l'acqua del tuo commerciante fai il test del kh alla prima goccia devi avere la variazione cromatica altrimenti significa che l'acqua è da buttare(cosipero' ti costera sicuramente meno il rimedio ma non avrai una risposta precisa)
L'acqua di osmosi se l'impianto del tuo negoziante funziona ,e a sto punto ne dubito fortemente ,deve dare i seguenti valori
kh 0 , silicati 0, conducivita 0
se cosi non fosse è meglioche tu cambi "partner" oppure visto che ormai ha un prezzo accessibile compra un impianto ad osmosi inversa e con 150 euro sei sicuro dell'acqua che metti in vasca.
devi sapere che in italia l'acqua sia di acquedotto che di torrente è sempre piena di silicati , io addirittura ho un post-osmosi con resine anti-silicati per avere valori perfetti...
Anche perchè a prescindere da ogni metodo di conduzione di una vasca l'acqua è e sara' sempre la cosa piu' importante percio' meglio essere sicuri di averne della buona altrimenti ogni sforzo sara' vano!!!!