Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Avrei bisogno di una piccola informazione.
Non so se questa domanda è già stata fatta, ma ringrazio chi gentilmente vorrà rispondere.
Siccome ho avuto tre (meglio quattro) nidiate di guppy e in tutte e tre, l'ultima gli avanotti sono ancora troppo piccoli, sono uscite femmine, vorrei sapere se in questa specie di pesci la definizione del sesso è causata anche da agenti esterni. So che alcuni anfibi, o rettili, cambiano sesso a secondo della necessità, o alcune tartarughe che a secondo se la sabbia è più o meno calda dalle uova nascono maschi o femmine.
Ma quanto tempo hanno gli avannotti? Dici ke sono tutte femmine xkè nn hanno il gonopodio e la pinna caudale grande? Attenta ke si formano dopo! Qundo sono piccini si riconoscono le femminucce xkè hanno la "macchiette gravida" (nn so se si dice così) quindi x esclusione gli altri sono maschi... (Dark_70 mi sarò spiegata bene?)
Si in tutti gli animali il sesso è influenzato da fattori ambientali (in maggior frequenza negli animali a sangue freddo) oltre che genetici, in alcuni è palese mentre in altri è minima.
In alcuni animali (rettili ovipari per lo più) i fattori ambientali sono di fondamentale importanza: tartarughe e coccodrilli, ad esempio, si sviluppano in maschi e femmine nell'uovo in base alla temperatura del nido.
Per i guppy la cosa è minima, di solito è raro trovare nidiate di guppy o tutte femmine o tutti maschi, io personalmente ho sempre avuto una buona omogeneità di sessi
Per egle: gli avanotti...o adulti, ormai, hanno: una nidiata tre mesi, una femmina ha già partorito, e la seconda meno di due mesi, ma sono tutti uguali alla mamma e hanno la macchia gravida ben visibile. La terza nidiata, e così anche l'ultima sono ancora troppo piccoli, ma già qualcuno della terza sembra avere la macchietta nera.