Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
ragazzi o una cosa strana da chiedere...o appena inserito in vasca una roccia viva...da due kili circa...subito dopo o inserito 10 millilitri di iodio...
poco dopo o controllato lo schiumatoio e o notato che stava schiumando veramente tanto...tutta sciuma bianca pero...puo essere il troppo iodio?o e la roccia che puo avere un qualche cosa di morto sopra e lo schiumatoio reagisce in questo modo?
si ma vacci veramente piano con lo iodio......fai casini. io nel tuo caso ne doserei per 300 litri....oppure non lo doserei proprio affidandomi ai cambi dell'acqua settimanali. ma se proprio lo vuoi dosare compra almeno il test dello iodio (salifert) e misuralo tenendolo sotto controllo.
occhio che con lo iodio demolisci tutta la vasca!io ad ascoltare qualcuno qui sul forum con le loro ricette fai da te dal farmacista ho fatto lo iodi e lo messo una goccia ogni 100l oogni settimana e risultato e stoto che tutti gli invetebrati sono morti nel giro di 5 giorni!
cavolo....be allora adesso per un po non ne inserisco....mi affido alla xenia e allo schiumatoio...e cmq sabato faccio un cambio di 30 litri per sicurezza
non escludo che lo Iodio sia fonte di pericolo quando inserito incautamente senza misurarne il valore ma integrarlo per me è necessario