Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 04-11-2006, 01:06   #1
dario88
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dario88

Annunci Mercatino: 0
AIUTOOOOO...grazie...:)

Salve a tutti,comincio con il dire che non sono esperto in acquariofila,vorrei riavviare l'acquario che ha costruito mio padre molti anni fa...dall'ora i pesci non hanno avuto sempre un buon successo...ed è per questo che sto cominciando con l'illuminazione con lampade T5 invece dei neon t8 normali...vorrei mettere anche uno schiumatoio(dato che non c'è),ma non so dove inserirlo dato che l'acquario è stato fatto tutto su misura e a ''scomparsa'',nel senso che la sump è integrata nel perimetro dei 4 vetri...spero mi sia spiegato...per chiedere dove posso inserire lo schiumatoio ho fatto un disegnino con paint,che spero capirete.... ...mi scuso in anticipo x nn essere stato troppo preciso.. ...ps l'acquario non è stato abbandonato questi anni,ma non è stato seguito troppo...ora ci sono 2 piccoli ocellaris...
dario88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-11-2006, 01:21   #2
frankzap
Ciclide

L'avatar di frankzap

Città: pisa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a frankzap

dario88 magari interverrano gli esperti, ma cannolicchi, filtri, lane eccetera......non son molto producenti.
se non hai possibilità di eliminare la parte filtro.....è na noia.
ci vorrebbe una sump per poter inserire lo schimmer ed altre attrezzature.
comunque leggi sul forum e chiedi...
qui c'è gente veramenete esperta che sicuramente saprà consigliarti per la migliore delle riuscite.
bisogna poi vedere se vuoi impostare una conduzione metodo berlinese, secondo me la migliore e cioè 1 chilo di buone rocce vive ogni 5 litri di acqua, un buono schiumatoio, movimento dell' acqua fino a venti volte il littraggio effettivo della vasca ed un' ottima illuminazione......il resto viene da sè.....
ho risposto giusto perchè ho letto il tuo topic....tra un pò risponderà chi se ne intende sul serio.
ciao
frankzap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 01:26   #3
dario88
Plancton

Feedback 0/0%

beh grazie cmq dell'interessamento... ...cmq come gia detto l'acquario è stato costruito anni fa quindi i metodi non sono molto ''innovativi''...c'è chi mi ha scoraggiato del tutto dicendo che gli acquari su misura sono i peggiori...ma si potrà pur fare qualcosa no??
ps.dv va lo schiumatoio nel mio caso?
Vecchio 04-11-2006, 08:20   #4
simone1968
Ciclide

L'avatar di simone1968

Città: PRATO
N° Acquari: per ora nisba
Feedback 0/0%

svuota il vano dove hai i cannolicchi e,mettici solo lo schiumatoio,così sei un passo avanti.
Vecchio 04-11-2006, 12:02   #5
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

dario88,
Non riesci a togliere i vetri o la plastica che creano il vano per i cannolicchi?Guadagneresti spazio e toglieresti cannolicchi e spugne che fanno solo danni. Oppure lasciali solo se ti ci stà uno schiumatoio (tipo il tunze interno che è abbastanza piccolo, ma devi vedere tu le misure).
In ogni caso lo schiumatoio è indispensabile, metti un deltec mce600 od un turboflotor 1000 multi (deltec) che puoi appendere all'esterno..ma non sò nè quanti litri è la vasca nè se haiil coperchio..oppure un deltec mc500, interno..inizia a specificare meglio le misure, eventuale coperchio,se hai rocce vive ecc in modo da poterti aiutare meglio..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 14:32   #6
alessio123
Guppy

Feedback 0/0%

quali sono le misure della vasca?
Vecchio 04-11-2006, 15:03   #7
dario88
Plancton

Feedback 0/0%

Le misure della vasca sono 118x40x44....rocce vive?le rocce ci sono da molto pero non sembrano troppo vive...ormai credo che i microrganismi si siano creati pero bo.. -28d#
ps.in quale vano andrebbe lo schiumatoio???????
Vecchio 04-11-2006, 17:51   #8
gerry
Moderatore

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

lo schiumatoio va al posto dei cannolicchi.....
Però devi dire cosa ci vuoi allevare, in base a che tipo di animali vuoi mettere in vasca dovrai scegliere lo skimmer.
Dal disegno e dalle tue misure mi sa tanto che in quel vano lo schiumatoio non ci sta; se la dimensione totale è di 40 quel vano sara di circa 13-14 cm o sbaglio?
Se le dimensioni sono quelle penso che lo schiumatoio dovrai appenderlo fuori dalla vasca e quindi puoi metterlo ovunque (in una posizione comoda per pulirlo)

Ciao Gerry
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 18:04   #9
dario88
Plancton

Feedback 0/0%

come vedete dal disegno il vano dove sono i cannolicchi è un pentagono irregolare,dove lungh e largh sono 24x19...
Per quanto riguarda gli animali da allevare credo che oltre ai pesci inseriro anche qualche invertebrato,dato che sto cambiando i 2 neon t8 con una plafoniera da 4 t5...quindi credo l'illuminazione sara sufficiente...
ps.gerry dici al posto dei cannolicchi togliendoli giusto?...e poi scusate una curiosita,lo schiumatoio succhia l'acqua nella 2 vasca precedentemente pulita dalla lana se ho ben capito..poi viene ''risputata'' sempre nella 2 vasca e l'ultima(la 3) la rimmette nell'acquario..è cosi?
Vecchio 05-11-2006, 02:37   #10
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

dario88,
Ribadisco..se riesci togli i vetri dei vari scomparti. Indispensabile avere rocce vive, sia se vuoi fare un berlinese puro o no, la lana toglila, idem i cannolicchi eccetera, servono solo a far alzare i nitrati.
4t5 sono pochini, se riesci 6 meglio, cmq prima cerca di risolvere il discorso schiumatoio..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutooooograzie
Opzioni
Visualizzazione