Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
tinatave, esistono dei prodotti apositi per alzare il kh ,può andar bene anche l'acqua del rubinetto , solo che se devi abbassare parecchio gli no3 non va bene perchè meno pura della osmosi
Forse sarebbe meglio capire perche ti ritrovi il kh a 0.Martina raccontaci un pò la tua vasca, piante ne hai??i cambi con cosa li fai?? da quanto è allestita la vasca??che fondo hai usato???ect..ect...
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
ho una vasca da 112 litri allestita da un anno colma di piante con impianto co2 biologico... ho usato del terriccio granulato quindi non ho ghiaia... l'acqua la cambio una volta al mese con acqua di rubinetto... volete sapere altro?
il kh dell'acqua di rubinetto???per impianto bilogico intendi a fermentazione??quante bolle/min eroghi?i nomi delle piante li sai(alcune sono più esigenti di altre come ben sai)?usi particolari resine nel filtro??
scusa se ti pongo tutte queste domande,ma dirti che il kh lo potresti alzare con appositi sali,mi sembra riduttivo.Penso che sia anche nel tuo interesse capire la causa di questo abbassamento e nn trovare solo una soluzione all'effetto.sbaglio???
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
si l'impianto co2 si autoregola è della dennerle, i nomi delle piante non le so ma mi hanno detto che il problema delle painte non può essere... possono essere troppi pesci?
Idem, quanti pesci hai? Prima di tutto però bisogna sapere i valori di kH del rubinetto insieme a quelli di NO3 del rubinetto. Inoltre in acquario hai gli NO3 alti, ma che intendi per alti? Qual è il valore?
tinatave, il kh misura i carbonati , generalmente nella rete sono molto alti , , e in un acquario dolce non vengono consumati , almeno che tu non abbia qualche pianta calcarea ( se esiste)un'altra soluzione potrebbe essere che dal tuo impianto idrico esca un acqua tenesìrissima ) la 3° ipotesi , secondo me molto probabile e che il test sia scaduto o comunque vecchio ...la co2 influisce sul ph
mmmm che vuol dire che si autoregola??hai un phmetro che comanda un elettrovalvola???Se si potrebbe essere che nn attacca e le piante nn trovando la co2 disponibile,prendono i carbonati dall'acqua.L'aumento dei nitrati potrebbe essere un ulteriore segno che nn lavorano bene.
Cmq sincerati anche che il test sia buono(quando si è nel campo delle ipotesi nn bisogna escludere nulla).
Quote:
possono essere troppi pesci?
Descrivici la popolazione della tua vasca.
scusate ma... con KH 0 non dovrebbero oramai essere quasi moribondi i pesci? se non c'è l'elettrovalvola mi immagino che con la CO2 la sera il pH schizzerebbe a valori allucinanti!!!
comunque... quando intendi terriccio granulato... vuria mai che fosse akadama!
stro dicendo troppe idiozie!?