Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
AIUTO!! Dopo 10 giorni ho già i guppini??? Possibile???
Possibile mai che dopo 10 giorni che ho comprato 2 coppie di guppy, una guppa mi ha già partorito 12 guppini????? -05 -05 -05
Ma quanto dura la gestazione??? Oppure era già incinta quando l’ho comprata???
Insomma ho una guppa di facili costumi e 12 guppini bastardi???
Io la vedevo un po’ panzona, ma non credevo mai che fosse incinta….e il bello è che i guppini sono liberi e tranquilli nella vasca, e gli altri guppy non se li filano proprio…ma non c’era il rischio che se li mangiassero?? Scusate tutte le domande, ma sono un po’ perplessa e stupita….
E ora???? Hanno esigenze particolari in termini di acqua, temperatura, ecc? Cosa devo dargli da mangiare? Va bene quello che do ai grandi???
Aiutatemiiiiiiii
se i valori sono ottimali per gli adulti, lo sono anche per i babies... se non cercano di magnarseli tanro meglio, anche se di solito i guppy lo fanno!
per il mangiare, è probabile che tenteranno di piluccare qualcosa da quello dei grandi, ma ovviamente non riescono ad inghiottirlo, quindi o tenti di polverizzarnenun po', poi lo sciogli in acqua e con una siringa (senza ago) glielo inietti vicino agli avanotti, o meglio ancora compri il mini-barattolino di polverina apposta per gli avanotti e gliela dai con questo metodo!
Certo, era già incinta da una decina di giorni. Per i piccoli non preoccuparti troppo, va bene il mangime degli adulti sminuzzato finemente, anche se così cresceranno più lentamente.
Lasciadoli liberi nell'acquario non sempre si salvano tutti perchè c'è un minimo di selezione naturale, ma effettivamente hai ragione, il rischio di un'esplosione della popolazione c'è! Alcuni si regalano, si scambiano oppure si portano al tuo negoziante di fiducia che potrebbe prenderli in cambio ad esempio di mangime o altro. Potrebbe anche pagarteli.
Mediamente tra un parto e l'altro passano dai 25 i 35 giorni, diciamo un mesetto (20 giorni è un po' poco).
Il consiglio migliore è sempre quello di lasciar partorire le femmine in vasca. Qualche piccolo verrà mangiato, ma già dopo qualche giorno il rischio scende fino ad azzerarsi e se la vasca è ben piantumata presto ci saranno anche troppi guppy rispetto a quelli che può contenere.
A quel punto non ci sono altre soluzioni, se non quella di regalarli e/o scambiarli con altri appassionati o negozianti.
-05
accidenti dovrò regalare guppy a destra e a manca!!!! Voi come fate????
ciao, guarda Lupin1981 li cerca, se vuoi viene lui a prenderteli di persona...
ciao
visita il mio sito ---> www.redcherry.135.it (in costruzione; galleria fotografica terminata)
-------
20 giorni non è poco, è il normale periodo della gestazione. poi specialmente con i primi freddi può capitare che le gravidanze non siano una dietro l'altra,per cui passamno pioù di 20 giorni, ma non molto di più
sai tognamax la maggior parte di quelli che scrivono di aver guppe incinte si preoccupano di far sopravvivere tutti ipiccoli, ma il vero problema è proprio che se sopravvivono bisogna trovargli un posto
senti qualche negoziante se te li prende: cerca di no tenere tante femmine sessualmente mature in modo da avere 'sotto controllo' la situazione, dando via gli avannotti appena sono abbastanza grandi (di solito i negozianti te li prendono solo quando sono abbastanza grandi da essere 'vendibili', cioè no prima delle 6 settimane ma anche più, in modo che siano già colorati, ma il modo migliore è parlarci).