Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 28-09-2006, 13:28   #1
princee
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a princee

Annunci Mercatino: 0
Devo acquistare dei discus..cosa mi consigliate?

Ciao a tutti..scrivo poco in questo stupendo forum, ma leggo tantissimo e rimango sempre + soddisfatto di ciò che imparo..
ritorniamo adesso al mio problema, che non è di facile soluzione..

Ho una vasca di circa 120 litri (è poco + di un metro all'incirca), ormai è stabile visto che la sua creazione risale a 5 anni fa..mi va tutto bene con piante e pesci, anzi i pesci sono trattati fin troppo bene e per questo crescono a vista d'occhio, soprattutto gli scalari!!

il mio problema è che vorrei comprare dei nuovi discus, però il mio acquario non è molto grande..Io ho molte anubias,1 discus di media grandezza, 5 scalari di cui 3 medi e 2 piccoli, 8 corydoras, e dei pesciolini di vario genere piccolini(non so i nomi), per un totale di 20 pesci..
Vi chiedo
1) i discus possono vivere con gli scalari tranquillamente?
2)il mio discus secondo me è un maschio, ma come faccio a sapere se lo è al 100 %? e come faccio a comprargli una femmina se non la riconosco?
3)la temperatura è di 28..va bene per i discus e per tutto l'ambiente dell'acquario, comprese piante e altri pesci??

ecco la domanda da un milione di dollari
il mio discus che presumo che sia maschio è troppo agressivo, mi ha ucciso per attacchi vari nell'arco di alcuni mesi 3 altri discus, però di taglia inferiore, rimanendo l'unico della sua specie..adesso vi chiedo
4) visto che vorrei mettere altri discus, mi conviene metterne "uno" solo così faranno coppia sperando di trovare una femmina, oppure posso metterne anche più di uno..
5) che ne pensate di taglia superiore a quello che ho?se fosse una femmina andrebbe bene?

ciò che mi crea problemi è la grandezza della vasca, il numero di pesci visto che non voglio privarmi dei miei scalari (forse i 2 piccoli), e soprattutto l'aggressività del mio discus...
cosa mi consigliate???

ps: scusatemi per le tante domande, però ho davvero tanti dubbi!!!

grazie in anticipo...
princee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 13:43   #2
monitrilla
Guppy

L'avatar di monitrilla

Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a monitrilla

ciao... ti dico una cosa solamente:
Non mettere alcun discus in quella vasca.
Lascia gli scalari., togli il discus che c'e' li'. e per i discus fanne un'altra.
Il tuo acquario e' gia' enormemente sovraffollato.
monitrilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 13:52   #3
princee
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da monitrilla
ciao... ti dico una cosa solamente:
Non mettere alcun discus in quella vasca.
Lascia gli scalari., togli il discus che c'e' li'. e per i discus fanne un'altra.
Il tuo acquario e' gia' enormemente sovraffollato.
ciao..il tuo consiglio non è male però non posso farlo..
è l'unico acquario che posso avere in casa, quindi devo riuscire a organizzare tutto al meglio..
vorrei levare i 2 scalari piccolo e tutti i pesciolini piccoli, lasciando un numero di pesci pari a 13 circa, di cui i 3 scalari medi, 8 corydoras, il discus che posseggo e comprarne un'altro..questa è la mia intenzione..non penso che 13 pesci siano tanti..
sai darmi risposte alle domande ..soprattutto su come capire che sia femmina e se devo comprarla di taglia superiore per evitare gli attacchi??

ps: capisco il tuo consiglio però non posso avere altre vasche per adesso!!
Vecchio 28-09-2006, 14:15   #4
mucci
Guppy

Città: cinto caomaggiore
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 29
Feedback 0/0%

ciao, scusa se ti pongo una domanda ma il tuo discus da quanto tempo c'e' l'hai???perche a me hanno detto che nel mio acquario non posso mettere discus perche' piccolo ma io ho un 112 litri da un metro???
grazie e ciao
Vecchio 28-09-2006, 14:41   #5
totodiscus
Discus

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

l'acquari è troppo piccolo decisamente per due discus secondo me,soprattutto quando cresceranno (perkè è questo ke ci si augura).con gli scalari non è indicata la compagnia.come fai a sapere ke è maskio il discus?se vuoi acquistare una femmina devi andare da un negoziante ke gia sappia il sesso non la si puo trovare a okkio
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 15:00   #6
max770
Guppy

L'avatar di max770

Città: asti
Feedback 1/100%

quoto monitrilla per quello che ha scritto, dai via un po di pesci, anch'io sono passato dagli scalari ai discus, subito certo dispiace perchè uno si affeziona ma dopo credimi che a livello di soddisfazione non ce n'è
gli scalari te li dimentichi subito .....
personalmente uno scalare l'ho tenuto ma perchè sapevo che era un po tardone,infatti non infastidisce nessuno anzi prende sempre botte dai discus.
vedi tu, cosa certa è che così la convivenza in 120l è problematica
per la taglia del discus la dimensione non conta, ma conta chi primo entra in vasca per la gerarchia
max770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 15:14   #7
totodiscus
Discus

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

io dicevo per questione di spazio di nuoto ,il discs vuole un bel po di acqua e due in 120 litri ke cresceranno piu altri pesci,somma pure un po di inquinamento della vasca...sono perplesso
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 15:34   #8

Foto: Albums:
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
Quote:
ciao..il tuo consiglio non è male però non posso farlo..
beh è comunque il consiglio più sensato che una persona ti possa dare, poi sei libero o meno di accettarlo ma a questo punto è inutile chiedere consigli, non ti pare? -28d#

Quote:
ps: capisco il tuo consiglio però non posso avere altre vasche per adesso!!
in questo caso non puoi avere discus per adesso, o meglio sarebbe meglio che tu non li avessi
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 16:30   #9
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

quoto in pieno altum , ma se la tua testa ti dice di comperare discus allora fallo vedrai e capirai da solo che era meglio nn farlo .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2006, 11:12   #10
princee
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mucci
ciao, scusa se ti pongo una domanda ma il tuo discus da quanto tempo c'e' l'hai???perche a me hanno detto che nel mio acquario non posso mettere discus perche' piccolo ma io ho un 112 litri da un metro???
grazie e ciao
CIAO..
iL DISCUS CHE HO ADESSO DA + DI UN ANNO..
è in ottima salute, infatti il problema è proprio questo perchè non vuole nessun altro della sua specie accanto..volevo comprargli una femmina però non capisco se è possibile riuscire a capire il sesso al 100 % ...se dovessi comprare un maschio sarebbe una guerra continua..

cmq io ho sempre avuto discus nella mia vasca da un metro e tutto è andato bene...
Rispondi

Tag
acquistare , consigliate , dei , devo , discuscosa
Opzioni
Visualizzazione