Vi racconto la mia esperienza.
In questi ultimi mesi sto tenendo d'occhio diversi negozianti nella zona Nord di Milano e hinterland per capire un po' di più della storia dei pecilidi che dimagriscono, hanno la pinna caudale chiusa, stazionano sul fondo e poi...muoiono.
Dando per scontato che i valori devono essere perfetti: NO2 ASSENTI; NO3 < 40; cambi d'acqua settimanali; Acqua Calcarea (rubinetto e biocondizionatore); temperatura sui 23°

° e soprattutto TUTTI pecilidi con la concessione di Cory aeneus o paleatus - e relativi sensi di colpa - e dopo una grossa cultura nel Forum Malattie, l'esperienza personale e a qualche esperimento per ora riuscito, ho capito che:
- appena arrivano i pecilidi nei negozi molti presentano taglie che nei nostri acquari difficilmente riusciamo ad avere (ho visto delle guppe troppo grandi per essere "vere").
- dopo circa una settimana nel negozio, i pecilidi cominciano a dimagrire e a morire a decine.
- anche se li portiamo a casa, tempo 15 giorni e i pesci muoiono
- i pesci nati da me non hanno mai presentato tali segni (dimagrimento, pinna caudale chiusa).
- se fossero malati impesterebbero tutto l'acquario
- se fossero pieni di parassiti dovrebbero trasmetterli anche ai miei.
- di 5 pesciolini comprati sono riuscito a salvarne 3 e mezzo, nel senso che uno è ancora malato... -04
Li ho "salvati" perché appena messi in acquario (circa 10 gg fa) ho cominciato a somministrare il Flagyl compresse da 250 - lo si trova in farmacia - senza ricetta - costa pochissimo - specificate che è per uso veterinario.
Erano 4 platy e una portaspada: tre platy in una vasca e gli altri due, nell'altra. E dopo qualche giorno presentano dimagrimento, pinna caudale chiusa e nuotavano "strani".
Ho sciolto in poca acqua 1 pastiglia di Flagyl ogni 30 litri lordi ed ho ripetuto il trattamento per 3 giorni.
La spada e la platy il giorno dopo non avevano più la pinna chiusa, avevano la "pancia" e stanno benissimo.
Nell'altra vasca, 1 femmina è morta, una è ancora malata e il maschio sta benissimo.
A voi le conclusioni.