Salve ragazzi , volevo porvi un quesito a cui ancora non trovo risposta . Nella mia vasca da 350l ho installato 2 moduli plafo , completamente auto costruite . Ogni modulo monta a sua volta 3 moduli con 8 led :
4 royal blue
2 cool white
2 uv 400 410 nm
Tutti i led sono CREE tranne gli uv che sono nichia .
Ho sempre tenuto gli uv molto bassi , ma latro giorno per prova li ho messi quasi al massimo ed è appara una fluorescenza (molto brutta) verde in vasca . Ho subito pensato ai led che fossero andati e così ne ho acquistati di nuovi e stavolta da AliExpress . Montati e testati ma anche questi appena alzo la potenza a 40% in su emettono una brutta fluorescenza nella vasca . Così ho fatto un&

17;altra prova , ho preso una di quelle lampade uv per incollare le resine , con la vasca spenta l&

17;ho puntata in vasca e anche in questo caso un alone verde .
Ora la vasca è avviata da 5 anni sta benissimo e non ha alghe . Alimento con balling .. se stacco solo gli uv e metto a palla royal blue e white non ho alcun alone verde &

30;
Qualcuno ha avuto esperienze in merito ? E se si come avete risolto ? Avevo pensato a questo punto prendere led 420 430 nm secondo voi risolvo ?
E preciso anche un&

17;altra cosa , con i solo uv non ottengo alcuna fluorescenza sui coralli , ad esempio ho una euphilia glabrescence gold che con i royal si accende ma con uv e spenta .
Preciso che sono del settore elettronico ed ho costruito le plafo con materiali abbastanza professionali , i led usati sono smd 3535 e sono saldati su PCB.
In attesa di una vostra risposta .