Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
ho un 60 litri chiuso con:
- 1 t8 15watt
- 1 ??? (vd. foto)
vorreo sapere per questo biotipo, tanganika, quali gradazioni di neon sono specifici, considerando che non vengono inserite piante (magari un paio di anubias, ma non credo)...in articolare per far risaltare i colori dei pinnuti.
Gradazione per entrambe le lampade!
è la gradazione di colore, non l'emissione luminosa (lumen)
le anubias se ne fregano abbastanza del tipo di luce..
Quote:
ha neon blu...
molti la mettono per accentuare i colori blu, altri esperti, tipo malawi, non la vogliono perchè sfalsa i colori anche ai pesci, impedendogli di riconoscere lo stato d'umore ecc.
Niente, alla fine ho tenuto il coperchio...
quindi ora ho un t8 15w da 10000k, e un PL (quello della foto)...tengo questo PL o è meglio sostituirlo con un'altra gradazione (quella che ho ora per esox è una 4000k)