Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-08-2006, 21:56   #1
weiners
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1' GIORNO ACQUARIO.......

Ciao! L'acquario e' gia' arrivato a casa!

L'ho acceso ecc...fatto tutto! Solo che è nebuloso! Non si vede niente! Se accendo la luce si vede della polvere bianca......forse i cannolicchi...

cmq ho messo anche degli attivatori batterici..secondo voi quanto tempo ci potro' mettere i pesciolini?

ho messo anche acqua del vecchio acquario e vecchi cannolicchi....

ps: altro problema è che la pompa che butta nell'acquario acqua pulita,ha alzato tutta la sabbia e si è fatto un buco...in futuro quando avro' i pesciolini, come fare?

GRazie e mi scuso per le tante domande!!
weiners non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-08-2006, 08:27   #2
mark72
Ciclide

Feedback 0/0%

In un acquario nuovo è normale che hai della nebbiolina, anche l'inserimento dei batteri fa della nebbiolina in acqua, quindi in pochi giorni l'acqua si dovrebbe ripulire.
Hai fatto bene a mettere l'acqua e cannolicchi dell'altro acquario, x i pesci penso che dopo un paio di settimane controlla i valori e poi dovresti poterli mettere.
Il prblema del flusso dell'acqua che ti ha alzato tutta la sabbia mi sembra strano, ho hai messo il getto della pompa troppo in basso, o la pompa è troppo potente o l'acquario è molto basso.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 08:44   #3
giuvo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Verifica come butta la pompa e sopratutto verifica che potenza ha la pompa dovrebbe essere 2/3 volte il litraggio dell'acquario (es. acquario 200 litri pompa 600/800litri/h)
E comunque dovrebbe buttare in orizzontale sotto il pelo d'acqua o comunque leggermente inclinato ma non deve assolutamente smuovere il fondo.

Eventualmente postaci una foto o comunque le caratteristiche dell'acquario....dimensioni, litraggio, tipo di pompa
Vecchio 31-08-2006, 08:48   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Avrà anche fatto bene a mettere acqua e canolicchi della vecchia vasca ma solo se tale vasca era ancora in funzione e questo non l'ha detto. Se l'altra vasca era già ferma da un po' di tempo, le colonie batteriche sono tutte morte ed a questo punto sarebbe stato meglio mettere canolicchi nuovi. Penso che sarebbe stato meglio prima di allestire rispondermi sull'altro topic che hai aperto. Guarda che in acquariofilia la fretta è una pessima consigliera.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 09:04   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Di solito il filtro prende acqua dal basso e la restituisce dall'alto, come diavolo fa a smuoverti la sabbia. Penso che una foto o un disegnino siano indispensabili o almeno una descrizione dettagliata di come hai montato il filtro e le sue caratteristiche.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 09:18   #6
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Avrà anche fatto bene a mettere acqua e canolicchi della vecchia vasca ma solo se tale vasca era ancora in funzione e questo non l'ha detto. Se l'altra vasca era già ferma da un po' di tempo, le colonie batteriche sono tutte morte
quotone!!!

per essere precisi per quando potrai aggiungere pesci: potrai farlo dopo il picco dei nitriti, quindi tra una settimana comincia a misurarli a giorni alterni e vedi se aumentano... vedrai che ad un certo punto aumenteranno quasi raddopiando da un giorno all'altro (a questo punto misurali ogni giorno) e poi cominceranno a diminuire... quando saranno a zero potrai inserire i primi pesci...
Vecchio 31-08-2006, 09:23   #7
giuvo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Concordo con Federico Sibona, io farei una maturazione completa e ventualmente inserendo cannolicchi nuovi.......e seguendo il processo di maturazione del filtro........male non fa, ma almeno sei sicuro della bonta del filtro.........tieni d'occhio i valori e vai avanti........

Correggetemi se sbaglio.........
Vecchio 31-08-2006, 15:05   #8
weiners
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
I cannolicchi vecchi facevano parte di un acquarietto in funzione.Quindi tutto ok!

Per quanto riguarda il fatto che il filtro scava nella sabbia, eccovi le dimensioni:
CAPACITA’: 20 Litri
DIMENSIONI: 37 x 23 x 37 (h) cm (dimensioni esterne)
POMPA: PORTATA ORARIA 450 L/hr
SISTEMA DI FILTRAGGIO: SCATOLA DI FILTRAGGIO COMPOSTA DA TRE SCOMPARTI PER IL FILTRAGGIO DI TIPO: MECCANICO, BIOLOGICO E CHIMICO
ATERIALI FILTRANTI:LANA SINTETICA , CANNOLICCHI E CARBONE ATTIVO

Vi allego delle foto..filtro
Vecchio 31-08-2006, 15:07   #9
weiners
Avannotto

Feedback 0/0%

foto scattata alle 12.19
Vecchio 31-08-2006, 15:08   #10
weiners
Avannotto

Feedback 0/0%

foto scattata alle 15.07

acqua un po' piu' limpida e sabbia scavata....
Rispondi

Tag
acquario , giorno
Opzioni
Visualizzazione