Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 26-08-2006, 15:02   #1
dengler
Guppy

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inizio con discus

Ho vasca da 250 litri, filtro pratiko 300, adesso volevo sapere consigli per l'arredamento e i valori dell'acqua e poi se c'è bisogno di un aeratore. Grazie
dengler non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-08-2006, 21:29   #2
Patrizia Chiappino
Guppy

Feedback 0/0%

Non necessariamente hai bisogno di un areatore. Se la vasca non è sovraffollata, fai i giusti cambi e si crea l'equilibrio idoneo, è superfluo.
Per quanto riguarda l'arredamento, puoi mettere una sabbia di granulometria piuttosto fine, non molte piante quali ad esempio Echinodorus, cryptocorine, Vallisneria, Anubias. Resistono a temperature di 28°- 30°.

I principali valori dell'acqua in genere consigliati sono: pH 6,00 - 6,50, GH 3-6, KH 3-5, NO2 0, NO3 MAX 50, temperatura 29°.

Ciao
Patrizia Chiappino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2006, 23:30   #3
dengler
Guppy

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

La sabbia di che colore deve essere e c'è bisogno di qualche legno? Grazie
dengler non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2006, 17:37   #4
snakeskin67
Pesce rosso

Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Foto: 8 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

I legni aiutano, come riparo e come rilascio di tannini (piu' all'inizio allestimento che dopo) e servono anche per la delimitazione territoriale del discus.
La sabbia (meglio ghiaino a piccola granulometria) , è piu' un fattore personale che altro, molti la mettono bianca per rendere piu' luminoso l'acquario, altri la mettono scura, naturalmente il Discus si adatta al colore dell'ambiente per un fattore di mimetismo per i predatori dall'alto e quindi in acquari con fondo scuro i colori risulteranno piu' scuri, che non significa meno brillanti ma piu' scuri.
Accertati solo che la granulometria non sia troppo grossa (farebbe finire residui di cibo e di escrementi cosi' a fondo da non poterli quasi sifonare, e non favorirebbe il naturale alimentarsi del discus), evita secondo me anche una sabbia finissima che garantisce solo il formarsi di zone anossiche e problemi correlati, a volte latenti anche per un anno o piu' ma che prima o poi darebbero problemi.
Vecchio 27-08-2006, 20:47   #5
monitrilla
Guppy

L'avatar di monitrilla

Città: Spinea
N° Acquari: 7
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a monitrilla

Re: inizio con discus

Originariamente inviata da dengler
Ho vasca da 250 litri, filtro pratiko 300, adesso volevo sapere consigli per l'arredamento e i valori dell'acqua e poi se c'è bisogno di un aeratore. Grazie
ma comunque un aeratore.. tienilo sempre a portata di mano.. puo' sempre servire....
monitrilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2006, 21:06   #6
tatore
Guppy

L'avatar di tatore

Città: roma
N° Acquari: 3
Foto: 23 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Le zone anossiche del fondo sono fenomeni inevitabili in tutti gli acquari, a prescindere dal tipo di granulometria, se si opta per un fondo che non sia una semplice spolverata coprivetro ma un substrato vero e proprio per piante e quant'altro.
La sabbia molto fine è semmai poco pratica per la manutenzione, visto che se ne aspira parecchia tutte le volte che si va a sifonare...ma basta farci l'abitudine (per aspirarne meno -28d# )-
Inoltre una corretta circolazione dell'acqua dovrebbe mantenere la concentrazione di ossigeno su valori adeguati (considerati i 28/29 gradi negessari per l'allevamento), oltre a dover garantire uno scambio gassoso in superficie, senza per questo dover tenere fisso in acquario areatore o oxydator....per quanto strumenti utili in casi di emergenza.
Vecchio 28-08-2006, 09:33   #7
piero laudicina
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Concordo con Snake:la sabbia fine crea pericolose zone anossiche cosa che non si verifica invece utilizzando una sabbia più grossa.Infatti la sabbia fine tende a compattarsi molto più facilmente in quanto sottile e leggera.Per quanto riguarda il sifonare è indubbiamente più delicata ma basta regolarsi con il tipo di tubo che si sceglie per fare questa operazione,non la vedo così difficile.
Infine l'areatore.In teoria non deve servire,in quanto con il giusto numero di pesci in rapporto a litraggio e filtro,non dovrebbero sussistere problemi.Ma se comunque i pesci respirassero male è preferibile utilizzare un Oxidator che fornisce ossigeno puro senza danneggiare le piante.Cosa che fa la classica porosa.E' comunque utile mettere un Oxidator:si regola da solo e produce l'ossigeno necessario solo quando e se serve altrimenti sta li e non da alcun fastidio.Il che è impèortante visto che capita sempre,nella vita di una vasca,di attraversare fasi in cui i pesci hanno bisogno comunque di un aiuto.
Vecchio 30-08-2006, 17:05   #8
snakeskin67
Pesce rosso

Città: candiolo (TO)
N° Acquari: 50
Foto: 8 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Se il fondo è superiore ai 5 cm le zone anossiche si formano anche con granulometrie normali...ma per lo meno nell'operazione di sifonatura si asporta parecchio residuo che causa questi inconvenienti.
Dai 5 cm in su con granulometrie anche fini ( 1 mm) un cavo riscaldante sottosabbia elimina il problema con un movimento costante verso l'alto dell'acqua, aiuta le piante e tiene una temperatura piu' costante in tutta la vasca senza punti morti.
L'areatore da tenere di scorta come diceva Livia, è bene averlo, in particolare per chi inizia, magari in un cassetto riposto ma sempre a disposizione, un oxidator puo' fornire ossigeno ma non puo' creare il movimento che ci serve in alcuni casi di emergenza.
Vecchio 31-08-2006, 00:07   #9
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

Straquoto snakeskin67 sull'uso del cavetto riscaldante , anche di minima potenza . Questo semplice optional risolve tanti inconvenienti e nn puo' essere altro che utile all'uso. Vale la pena avercelo. Per quanto riguarda l'areatore : tenerlo uno a portata di vasca fa comodo . Specie in estate e quando vedi che i discus sono bisognosi d'ossigeno (respirando affannosamente) . Io nei cambi mi aiuto anche con un prodotto da sciogliere in acqua (tipo sali) che rilascia ossigeno .Anche la quantita' giusta di questo elemento è fondamentale per la crescita di sua maesta' (da nn sottovalutare).
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 12:01   #10
alex81
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

scusate una domandina, sto anche io per partire con un acquario di discus, e risolti tanti problemi tra cui proprio il fondo che ho equipaggiato anche io con un cavetto, mi è rimasto un dubbio le lampade, il mio impianto è un 2x 25w, ed avevo intenzione di mettere una arcadia freshwater, ma per la seconda lampada non ho idea, datemi un consiglio per favore
grassie
alex81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , discus , inizio
Opzioni
Visualizzazione