Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 19-08-2006, 23:47   #1
nikoreggio
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nikoreggio

Annunci Mercatino: 0
sos: morte inspiegabile guppy e black molly

ciao, chi può risolvere il mio enigma?
ho un acquario popolato da guppy e black molly, ma quasi ogni giorno trovo un cadavere, o dell'uno o dell'altro, premetto che la maggior parte della popolazione è nata direttamente nel mio acquario.Per i guppy ho potuto notare che prima di morire si nascondono nelle parti piu buie dell'acquario, o in mezzo alle piante, e puntualmente il giorno dopo, stecchito,e noto l'immobilita della coda come sembrasse atrofizzata.Sulla superficie non presentano punti, o lacerazioni di nessun tipo.
valori acqua:
ph: 7,5
fosfati: assenti
nitrati: 0,2
non ho misurato gh e kh in quanto l'acqua viene sostituita al 50% quasi ogni 15 gg. ed è acqua proveniente da osmosi o addolcitore per uso alimentare.
grazie anticipatamente a qualcuno che potrà aiutarmi prima che l'acquario resti deserto -04
nikoreggio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-08-2006, 00:12   #2
Susy drf
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao, purtoppo non ti sò aiutare ma ti consiglio di dare un'occhiata ad "Articoli correlati a questa sezione" mentre aspetti qualcuno più competente, forse trovi qualcosa di utile.Buona fortuna!
Susy drf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2006, 12:14   #3
surface
Guppy

Città: firenze,empoli.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 4/100%

ciao, forse è troppo popolato ed il filtro è collassato? quanti pinnuti hai e dimensioni della vasca... ciao.
Vecchio 20-08-2006, 19:43   #4
nikoreggio
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da surface
ciao, forse è troppo popolato ed il filtro è collassato? quanti pinnuti hai e dimensioni della vasca... ciao.

ci sono 3 pulitori, 1 coppia molly,2 coppie guppy, e una 20 di piccoli, da varie gravidanze, vanno da 1 settimana a 3 mesi

vasca reale capacita circa 65 lt.
filtro autocostruito capacita 7 lt
l'acquario è infuzione da novembre, ma solo ora mi sta sorgendo questo problema.
sara colpa dello sterilizzatore?
o i un attacco di alghe a pennello, e altre sul grigio verde, che ho subito e che sto cercando di debellare riducendo il periodo luce e la temperatura (24/25)
Vecchio 21-08-2006, 00:24   #5
nikoreggio
Plancton

Feedback 0/0%

altra vittima stasera.......sintomi come sopra, non riporta squamature, non è ancora defunto, ma è delirante,non rimane dritto a galla, come se fosse appesantito nella coda, che è visibilmente attaccata e addirittura cambiatadi colore, isolato, non ho rilevato abrasioni o irregolarita alle squame,gli occhi non sono sporgenti.......
....è ancora piu enigma!!!!
Vecchio 21-08-2006, 01:21   #6
silvestro
Guppy

Feedback 0/0%

L'acqua dell'addolcitore non è come quella osmotica misura tutti i valori, non sono un esperto ma quando i miei pesciotti stanno male ho usato dell'Esha 2000 che mi ha risolto i problemi. Qualche morte improvvisa ce stata nonho mai capito perchè. Tratta tutta l'Acqua con esha o simili poi carboni e fai un bel cambio.
silvestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2006, 07:52   #7
max.c
Guppy

Città: Anzio
Feedback 0/0%

sopra hai scritto che i nitrati sono a 0,2... Sei sicuro? non è che sono i nitriti(no2) a 0,2? che test usi? a reagente liquido? se sono nitriti ti posso assicurare che è quello il motivo delle morti ci sto passando anche io in questi giorni!
max.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 17:22   #8
lino57
Avannotto

Feedback 0/0%

Perche` mai nessuno parla della temperatura dell`acqua troppo alta?
In agosto il mio acquario ha raggiunto 31 gradi...credo sia normale che qualche pesce a quel punto muore, io ho avuto decessi e mi sono barcamenato come pochi per capire l`accaduto ma nel momento in cui l`aria e` rinfrescata tutto e` tornato esattamente come prima.
lino57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 18:33   #9
ellisreina81
Ciclide

Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

Io ritengo che anche i cambi parziali del 50% influiscano negativamente.... Secondo me sono troppi, si sballano troppo i valori.....
Vecchio 03-09-2006, 15:37   #10
Stefano1963
Ciclide

Città: milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Non usare addolcitori o altri attrezzi che non riesci a controllare. L'acqua del rubinetto dovrebbe andar bene se la biocondizioni o la lasci "riposare" e poi la biocondizioni. Per l'acqua di osmosi, usa l'accortezza di tagliarla con i sali.

Che età avevano i tuoi pesci? Più di un anno? Con le temperature alte i "vecchietti" potrebbero soccombere per sopraggiunti limiti di età, dato che il loro metabolismo aumenta molto con le alte temperature.

I cambi dell'acqua mi sembrano eccessivi a meno che tu non abbia "esplosioni" di NO3 o somministrazione di medicinali. Se usi acqua di osmosi senza tagliarla con i sali rischi di far precipitare eccessivamente i valori.
Perché non cambi 10 litri d'acqua ogni settimana tenendo sotto controllo i valori?

L'acqua che hai cambiato a che temperatura era? Quella del tuo acquario quanti gradi era? Evita gli sbalzi di temperatura.

Hai dato una pulita al filtro? In caso negativo togli i cannolicchi e mettili in una bacinella con l'acqua dell'acquario e dai una bella sciacquata a tutto il filtro (tubi esterni, se li hai, compresi) con acqua corrente, cambia l'ovatta e la lana di perlon se necessario. Potrebbe anche essere un problema di filtraggio insufficiente. In ogni caso metti in cantiere di pulire periodicamente il filtro perché con i pecilidi non si scherza in fatto di inquinamento organico. Io ti consiglio di farlo ogni 30-40 giorni poi regolati tu in base alla quantità di sporcizia che troverai.

Tag
black , guppy , inspiegabile , molly , morte , sos
Opzioni
Visualizzazione