Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Ciao a tutti, mi chiedevo se allevando un solo esemplare di tartaruga questo si possa sentire solo soffrendo la mancanza di compagnia dei suoi simili? In partica quello che voglio chiedere è se in natura questi animali vivono in branchi o soli, la tartaruga in questione è la trachemys scripta scipta.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Alcuni dicono di no. Perchè in vasche piccole hanno uno spiccato territorialismo e littigano fino ad amputare coda e zampe alle più piccole.
Io dico di si.
Negli stagni e fiumi d'origine, o anche in laghetti casalinghi, fanno sempre basking tutte insieme, le une sulle altre, e il "cannibalismo" è assente.
In casa è bene allevarne almeno 2, in una vasca che non sia più corta di 1000 cm.
Abbinale sempre della stessa stazza, o la più piccola verrà morsa.
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Grazie x la risposta, il problema è esattamente questo, io ho un acquario di 80 * 40 * 50, cosa mi consiglieresti di fare? Ne compro solo una per adesso? Magari quando sarà possibile comprare un acquario + grande o quando un giorno avrò una mia casa e mi farò un laghetto ne comprerò un' altra?
No, prendila subito, così crescono insieme.
perchè poi potresti trovarne solo piccole, e non della stessa misura.
I primi anni 80 cm sono sufficienti, ma quando raggiungono i 15 cm, devi prendere una vasca almeno di 1200 cm x60x60.
Se poi potrai fare un laghetto e metterle fuori è il massimo!
Marguerite Yourcenar
Tutti i rettili vivono benissimo da soli, la compagnia la ricercano solo per la riproduzione o come cena se si tratta di un piccolo esemplare della loro specie.
Il fatto che si vedono molti esemplare fare basking assieme dipende solamente dal fatto che tutte cercano i luoghi migliori per farlo.
Nello specifico del post, un consiglio personalissimo è di lasciarre stare le trachemis che diventano enormi e che finiscono molto spesso in giro per laghetti e di provare con specie facili che rimangono piccole, tipo le sternoterus.
Questi sono animali molto robusti che crescono una decina di cm circa, in questo modo riusciresti ad allevare 2-3 esemplari nella stessa vasca per anni e anni senza problemi, arrivando magari anche alla riproduzione.
Grazie x le risposte, cmq oggi ho comprato la mia tartarughina, ho deciso di prenderne solo una xkè mi sembrava la cosa + logica visti i presupposti ecc... quando potrò fare in modo di accogliere bene anche + esemplari vedrò il da farsi. Ho cercato molto in internet, quasi tre giorni e ne è emerso che non soffrono affatto la solitudine e cmq cercherò di non farla sentire sola.
Per quella razza consigliata purtroppo qui a Lecce nn si trova e cmq qlc negoziante mi ha detto che costano un botto, 40 50 euro!
Quindi ho preso una trachemys e c'è una cosa che mi turba, il carapace nn è perfettamente liscio, ma ha una forma tipo quella nella immagine, è normale? Appena posso metterò qlc foto.
50 euro non è affatto tanto.
Credevo l'avessi già, anche io sconsiglio le trachemys, a chi non ha laghetto...
Le terrestri costano 150 euro in media, e alcune acquatiche, come la Emys Orbicularis che prenderò più avanti, 120.
Considera che vivono tantissimo, se hanno spazio, e tutto il necessario(alimentazione corretta, sole e neon per rettili ecc..)
e che non devi comprarle ogni 2 anni come molti pesciolini.
Cmq resto del parere che le acquatiche siano abbastanza socievoli, in spazi ampi dove c'è poco conflitto territoriale, non solo fanno basking insieme, ma dormono insieme aggrappate e se le metti per terra a camminare spesso vanno una dietro l'altra, e ho saputo di gente che ha visto andare in "crisi" una tarta acquatica perchè la compagna non c'era più.
Più che altro consiglio di allevarne due insieme perchè quando poi si decide di aggiungerne una, l'altra è già grande e padrona del suo spazio (sono territoriali) e la piccola se la divora, allora sono guai seri..
Marguerite Yourcenar
ps. dalla foto non vedo nulla, tra l'altro è di tartaportal
Lì cosa diceva che aveva?
Nelle terrestri la struttura piramidale è una malattia dovuta all'eccesso di proteine(sono vegetariane loro)
mentre nelle acquatiche no, perchè sono quasi tutte onnivore.
Marguerite Yourcenar
Dicevano che forse è normale, cmq da quando ho messo le foto nn mi hanno risposto ancora...
Purtroppo qui a Lecce queste si trovano, nn ci posso fare niente. Ne ho comprata solo una, xkè + in là nn saprò se posso permettermi lo spazio per un acquario + grande e soprattutto x un laghetto dato ke vivo in un condominio x ora... E poi nn voglio separarmi di una delle due se diventeranno aggressive. Tu ke mi dici? Partendo da questi presupposti come mi devo comportare?
Anke a me dispiace vederla sola, ma d' altronde i presupposto sn quelli ke sn e poi da varie ricerche ho letto ke in natura vivono da sole come ha detto rottaris...
Il problema ke impazziscono quando perdono il compagno/a credo dipenda dal fatto ke sn cresciute insieme, se cresconoda sole dovrebbero avere lo stesso problema?