Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 24-07-2006, 13:20   #1
Bunjin
Avannotto

Città: Portogruaro
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Substrato piante: necessario?

Ciao. Ho da poco allestito un nuovo acquario (Mirabello 30 l) e il negoziante mi ha detto che basta mettere la sabbia e piantarci le piante. Poi ad ogni cambio dell'acqua interrare vicino alle radici qualche frammento di pastiglia fertilizzante (lui mi ha dato quelle rosa delle Tetra). Secondo voi va bene? Il fatto che il fondo di "terriccio" manchi potrebbe essere un problema? Grazie!
Bunjin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-07-2006, 13:34   #2
spizzy
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
PREMETTO CHE SONO NEOFITA ANCHE IO.

Il primo allestimento lo avevo fatto senza substrato.....e le piante stentavano a crescere.

Ho rifatto tutto da capo e con un substrato fertile non riesco a stare dietro alle potature!

Non solo stanno bene e crescono ma hanno un colore decisamente sano!

Finchè sei in tempo...blocca tutto e riparti da capo!
  Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2006, 13:45   #3
Bunjin
Avannotto

Feedback 0/0%

Usavi anche tu delle pastiglie come fertilizzante da mettere tra le radici delle piante oppure no? Magari poteva essere per quello. E la CO2 come gliela fornivi?
Vecchio 24-07-2006, 13:45   #4
Simo
Discus

L'avatar di Simo

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

ti consiglio sicuramente ti mettere un substrato fertilizzante,ottimo il dennerle ma anche il duplaroot
potrebbe anche andare con le pastiglie ma dipende cmq dalle piante vuoi mettere,se scegli lastrada delle pastigle fertilizzanti utilizzerei qualcosa di più potente rispetto a quelle tetra
il mio primo consiglio è quello però del substrato fertilizzante
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2006, 13:48   #5
spizzy
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
so che può spaventarti l'idea di ricominciare tutto da capo ma è un lavoro che prima fai e meglio è.
una serata e tutto è fatto!
  Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2006, 13:55   #6
Bunjin
Avannotto

Feedback 0/0%

Ma siamo sicuri che le piante non soffrano? Sono solo due giorni che le ho piantate... Un'altra cosa: questo vuol dire che il negoziante che mi ha consigliato di fare a meno del fondo fertilizzante è poco affidabile o sbaglio?
Girando in internet ho visto il Floredepot della Sera. Secondo voi va bene? Inoltre dopo aver inserito il fondo non ci sarebbe più bisogno di usare le pastiglie vero? Solamente luce, CO2 e un buon fertilizzante liquido. Quanto dura il fondo? Dopo qualche anno devo cambiarlo? Grazie!
Vecchio 24-07-2006, 15:10   #7
ilabruna
Ciclide

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Considera che un fondo dopo un annetto comincia a perdere parecchio, dopo 2 è come non averlo e va integrata la fertilizzazione con delle pasticche.

Detto ciò, se uno parte direttamente con le pasticche non è una gran perdita, soprattutto se non ti vuoi dedicare a piante particolarmente difficili (che in un mirabello 30 comunque non sono indicate).

Il tuo negoziante quindi non ti ha consigliato male, è solo una scelta diversa.
Piuttosto occhio alle piante inserite/da inserire, la luce del mirabello è tutto sommato poca e certamente mal distribuita (tutta sul davanti) quidi devi piantumarlo considerando questo
Vecchio 24-07-2006, 15:30   #8
Bunjin
Avannotto

Feedback 0/0%

Le piante che ho inserito sono (ho cercato nelle schede di questo sito, anche se non sono sicuro di averle identificate correttamente): 1 Alternanthera sessilis, 1 Echinodorus con le foglie tutte verdi (non so dirvi la specie esatta), 1 Echinodorus Ozelot Verde, 1 Egeria Densa e 1 Fontinalis Antipyretica (di questa non sono affatto sicuro...). A questo punto qual è il vostro consiglio per la luce? La Echinodorus è esattamente sotto la luce e anche la Alternanthera. La Ozelot e la Egeria sono un po' dietro (soprattutto la Ozelot che ha alcune foglie completamente all'ombra), anche se illuminate a sufficienza secondo me. Solamente la Fontinalis è parzialmente coperta dalle altre piante, a parte qualche ramo che spunta dalle foglie sovrastanti della Echinodorus.
Dovrei cambiare la lampada fluorescente? Il negoziante mi ha detto che non è una semplice luce al neon ma che è più potente ed efficiente...
Vecchio 25-07-2006, 00:21   #9
Simo
Discus

L'avatar di Simo

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

la luce tieni quella del mirabello per adesso,che lampada monta in dotazione?
più potente non pensoche te la trovi,di sicuro non ti da unalampada con un wattaggio maggiore..quindi...
cmq se riesci aumenta la luce all'acquario,su www.acquaportal.it mi pare ci siano dei progeti per aggiungere delle compatte o dei t8

gli echino diventano troppo grossi per un 30lt..
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
necessario , piante , substrato
Opzioni
Visualizzazione