Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 03-02-2016, 12:40   #1
puglio
Plancton

Città: Fombio (Lodi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
batteri infami

Ciao a tutti.
Ho un rio 180, avviato da un annetto , filtro standard.
Da qualche mese ho una proliferazione di batteri su piante e fondo (tante piante, piante ovunque).
Una sorta di mucillagine, sifono ma dopo un po ritorna. Anche patina sulla superficie a volte. ossigeno un po e se ne va ma torna. So che fa bene ma non mi piace averli in giro ovunque sti batteri, stiano dove devono stare.
No sono diatomee, sembrano proprio batteri.

Ho pensato che la colpa fosse del filtro intasato, infatti il flusso era un po rallentato.
La lana di perlon che cambio ogni settimana e' sempre piena e rigonfia di fanghiglia marrone. Ci sta.

Dicevo: se la lana e' ridotta cosi', figuriamoci i cannolicchi, saranno intasati dal fango li sotto, meglio dargli una sciacquata per ripristinare il giro d'acqua (lo so che non si dovrebbero toccare se non in casi estremi ma questo lo considero un caso estremo).
Quindi per la prima volta prendo un secchio, lo riempio con acqua dell'acquario e ci infilo i cannolicchi.
Con mia sorpresa pero' sono puliti. Molto piu' di quanto mi aspettassi. La spugna la strizzo e la rimetto, lei si che era piena di roba, colpa sua che il filtro andava piano.
Perche'? perche' sti infami non stanno dove devono stare? Non gli piace il mio filtro? Perche' preferiscono starsene in giro per l'acquario?
puglio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-02-2016, 01:02   #2
everiday
Bannato

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Sii onesto.. l'acquario è avviato da massimo 2 settimane? vero ?
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2016, 01:42   #3
xThe_Fishmanx
Pesce rosso

L'avatar di xThe_Fishmanx

Città: Riposto
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Non credo stia bluffando... ha detto che cambia la lana ogni settimana, per tanto la situazione venutasi a creare nella vasca è molto probabile...
La lana anche se funge da filtro meccanico, funge anche da superficie d appoggio per i batteri...quando la estrai ovviamente puo capitare che ub po scola in vasca.... riversando piccole colonie batteriche nella stessa...eseguendo l operazione ogni settimana ovviamente la cosa cresce in maniera esponenziale...inoltre vai a smuovere costantemente il filtro e una volta cambiata la lana, suppongo che tu attivi subito la pompa... se fai cosi ti dico che è una pratica errata...
Smuovendo il filtro i batteri si distaccano dalla superficie alla quale sono poggiati, per tanto se attivi subito la pompa li fai finire in vasca...
Ma il problema va risolto a monte...
Una situazione del genere, ovvero una continua manutenzione del filtro, diventa necessaria in 3 casi:
Il filtro è sottodimensionato,
La popolazione in vasca è troppa.
Somministrazione eccessiva di mangime.

Quindi dicci dimensione vasca,popolazione e tipo di filtro.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2...e ora mangio di meno :D
Vecchio 04-02-2016, 16:34   #4
puglio
Plancton

Feedback 0/0%

Perche' dovrei bluffare? Un anno e 4 mesi circa, settimana piu', settimana meno. Comunque e' un Rio 180, filtro Bioflow standard, sotto cannolicchi poi tre spugne, in cima lana di perlon. Non cibo troppo, una volta al giorno e talvolta digiuno. Popolazione 2 apisto Cacatuoides, 6 cory, 1 pekoltia, una ventina fra gymno e cardinali, tre o quattro oto, qualche caridina japonica (non sono piu' in grado di tenere l'anagrafe aggiornata perche' ci sono troppe piante e nascondigli, so che ogni tanto qualche cory piccolo appare come per magia dal nulla). Quando cambio la lana sto molto attento a non far colare fuori e non tocco la parte piu' sotto del filtro (spugne etc).
Pensavo invece ad un altro fatto. Forse troppa corrente nella parte bassa, del filtro, proprio dove ci sono i cannolicchi fa si che i batteri vengano portati via e sputati in vasca e non si attacchino dove e' necessario. Per questo ho spostato una delle spugne in basso, proprio sotto quest'ultimi, in modo da frenare la corrente o perlomeno i batteri che dovrebbero rimanere nei cannolicchi, insandwichati fra due spugne. In effetti le istruzioni dicono di mettere solo spugne ma leggendo sui forum tutti dicevano di mettere sotto i cannolicchi e cosi' feci (scusa la parola). Ora vedo come si evolve la situazione, troppo presto per dire se e' la soluzione giusta o meno. Se il filtro fosse sottodimensionato sarebbe comunque pieno di batteri no?
Vecchio 04-02-2016, 16:38   #5
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Città: Stezzano (BG)
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Non riesci a mettere una foto di questi fantomatici batteri?
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 09:52   #6
puglio
Plancton

Feedback 0/0%

Piu' che una foto ci vorrebbe un video, vedo se riesco a farlo...
Pensandoci be in effetti xThe_Fishmanx ha ragione. Quando riaccendo la pompa dopo aver cambiato la lana esce uno sbuffo di sostanza che finisce in vasca.
Usero' questi ulteriori accorgimenti:
Sostituiro' meno la lana.
quando lo faro' prima di far ripartire il filtro mettero' per dieci minuti davanti all'uscita della lana di perlon per evitare che finiscano in vasca.
Gracias per le idee.
Vecchio 05-02-2016, 11:17   #7
everiday
Bannato

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Io continuo a credere che sia quella patina leggermente melmosa bianca che si deposita principalmente su sabbia e tronchi se è quella dillo così risolviamo

Posted With Tapatalk
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 16:39   #8
puglio
Plancton

Feedback 0/0%

Se proprio insisti io lo dico ma non e' quella, quella l'avevo in fase di avvio, se la sono mangiata i pesci. Se sei su fb c'e' un gruppo concorrente che termina con pedia ma non posso dire altro per non far concorrenza, ecco, vai li, c'e' un post del 2 febbraio. Non e' roba mia ma e' molto simile a quello che accade nel mio. Sgrulli l'egeria densa e si palesa.
Vecchio 05-02-2016, 16:40   #9
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Città: Stezzano (BG)
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74