Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
...il carbone e le rowaphos non eliminano i cianobatteri....
le rowaphos devono lavorare in un filtro a letto fluido altrimenti non sevono a nulla....
il carbone dopo tre quattro giorni diventa un filtro biologico...quindi toglilo...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Perry,
se il carbone è montato su di un filtro, dove scorre l'acqua di continuo, il suo effetto migliore dura qualche giorno, e sopratutto, filtrando acqua corrente, trattiene lo sporco, quindi dopo tot giorni, corri il rischio che crea qualche nitrato
FRIZZ,
la domanda mi è nata dal fatto che ho visto che molta gente lo tiene un mese, in media, dopodichè lo toglie per i problemi di formazione di nitrati ecc e soprattutto di rilascio delle sostanze accumulate. Già qui non mi trovo (date le diverse scuole di pensiero). Ma se andasse lasciato solo pochi giorni come ci si comporta? Voglio dire..io per ora lo tengo un mese poi lo sostituisco. Lasciandolo, ad es, 3-4 gg dopo quanto lo rimetti?
per chi ha una vasca avviata da 2 anni che denitrifica molto bene, le rocce non spurgano più da un pezzo, e magari ha coralli delicati e quindi poco carico organico o rifiuti organici, per me può permettersi di mantenere il carbone più giorni (salvo che non gli va a neutralizzare l'apporto di qualche prodotto nutrimento ecc questo lo deve sapere il conduttore della propia vasca)
per chi ha una vasca con le rocce che spurgano ancora, o con molti pesci, quindi molti rifiuti organici, lasciato molti giorni, c'è il rischio che fungendo da filtro biologico, i rifiuti rimasti intrappolati dopo un pò iniziano ad inquinare
quindi ogni vasca soggettivamente può mantenere un pò di più o un pò di meno il carbone attivo
io mi trovo bene ad utilizzarlo ogni tanto per 4 giorni a periodi alterni