Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao a tutti, ho acquistato una settimana fa un acquario di dimensioni 150x50x50, e dovrei inserire i pesci tra pochi giorni.
E' un acquario con le piante, dunque mi hanno detto di evitare ciclidi africani.
Di conseguenza ho pensato di metterci:
3 squaletti;
3 discus;
3 pterophyllum altum;
6 neon;
5 guppy;
4 betta splendens;
4 rasbore;
5 pesci di fondo.
Cosa ne pensate? secondo voi sono compatibili? In totale a quanti pesci potrei arrivare? Avete delle idee da suggerirmi?
ciao a tutti
francesco
Si... schiariscitele
Battutacce a parte... ricorda che l' acquario deve maturare bene prima di inserire i pesci, quindi se ce l' hai da una settimana dovrai aspettare un po'...
La tua sembra più la lista della spesa... gli "squaletti" che sarebbero?
Cerca di ospitare pesci che richiedono gli stessi valori chimici dell' acqua... i Discus (non facili) con i guppy non ci azzeccano per niente... 4 Rasbore, nel caso, sarebbero troppo poche, stesso discorso per i neon che, se dovessero stare insieme agli Altum, rischierebbero di trasformarsi in un comodo pasto... insomma rivedi completamente la popolazione.
Il tuo acquario è molto capiente potrai ospitare parecchi ospiti... ma cerca di non esagerare con le specie... evita le accozzaglie di varietà e generi
Si... schiariscitele
Battutacce a parte... ricorda che l' acquario deve maturare bene prima di inserire i pesci, quindi se ce l' hai da una settimana dovrai aspettare un po'...
La tua sembra più la lista della spesa... gli "squaletti" che sarebbero?
Cerca di ospitare pesci che richiedono gli stessi valori chimici dell' acqua... i Discus (non facili) con i guppy non ci azzeccano per niente... 4 Rasbore, nel caso, sarebbero troppo poche, stesso discorso per i neon che, se dovessero stare insieme agli Altum, rischierebbero di trasformarsi in un comodo pasto... insomma rivedi completamente la popolazione.
Il tuo acquario è molto capiente potrai ospitare parecchi ospiti... ma cerca di non esagerare con le specie... evita le accozzaglie di varietà e generi
lo squaletto è il balantiocheilus melanopterus , mi hanno detto che può arrivare fino a 15 cm, per questo vorrei sapere se può stare con i pesci più piccoli...
se ho ben capito se i pesci grossi si abituano a stare sin da giovani con i pesciolini, e questi ultimi sono numerosi, quando crescono non li toccano?
inoltre è vero che i discus e gli altum sono molto costosi? semmai potrei ripiegare sugli scalari, ma non sono così belli...
per i pesci di fondo ho deciso cory, ancistrus e otocinclus/gyrinochelius, che ne dite?
secondo voi ci starebbero bene ciclidi nani tipo pulcher, apistogramma... ?
ci sarebbe anche spazio per caridine/neocaridine?
voi cosa mi consigliate?
a presto -28
devi fare una zuppa di pesce???
a parte le battute....se scegli discus,la vasca la dedichi solo a loro
se prendi neon prendine una quindicina e vedrai ke nella tua vasca faranno un figurone magari ci aggiungi un bel gruppetto di corydoras e qualke ancistrus
se metti gli altum,come ha detto enomis potrebbero mangiarsi i neon...
se scegli i betta ovviamente solo un maschio ma occhio ke anke le femmine posson esser aggressive tra loro.
più ke altro metti tante piante,poi controlla tutti i valori dell'acqua e dopo un mesetto c metti i pesci,non tutti assieme, dopo aver visto ke valori vanno bene x i pesci ke scieglierai.
non ha senso parlare di pesci ora..........prima di tutto occorre sapere quali saranno i valori chimici dell'acqua in vasca e poi potrai pensare a quali pesci vanno bene con quei valori.
e ribadisco pure io : aspetta... calma.. tranquillo.. attendi un bel 3-4 settimane senza far cambi d'acqua, aggiungi batteri, lascia maturare e prima di inserire pesci vedi di capire meglio cosa può stare e cosa no.. quella lista che hai fatto è allucinante, per differenti esigenze di valori, misure, comportamenti..