Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao a tutti volevo sapere se l'impianto osmosi va pulito dopo 2 anni con quei prodotti che vendono per la pulizia delle membrane o si sostituiscono direttamente?
io sostituirei la membrana al massimo dopo un anno, a meno di avere un addolcitore a monte, nel qual caso farei anche 2 anni.
Oppure dovresti misurare a cadenza mensile la conducibilità dell'acqua di osmosi
supergippo, no ti sbagli.... la durata della membrana, oltre al contenuto di cloro presente nell'acqua e quindi da questo punto di vista risolvibile cambiando carbone e per le zozzerie presenti nelle tubazioni cambiando il filtro, è data anche dalla durezza dell'acqua....
Se hai acqua molto dura non ti dura piu di 6 mesi - 1 anno...
decasei, io ho avuto per 7 anni una filmtec da 75 gpd ( prima di chiamarti e prendere la nuova ) ed ha sempre fatto un'acqua ottima...
eppure ostia lido e' famosa per l'acqua calcarea... considera che ci si attappano i filtri dei rubinetti ogni settimana...
ad ogni modo credo che sia anche fortuna
....decasei, io non conosco NESSUNO che cambia la membrana dopo 7-8 mesi....nessuno di noi credo l'abbia MAI fatto...confermo la stessa esperienza di Gippo...io con un impianto Hydra ho fatto acqua con valori buoni per 4 anni..secondo la mia esperienza basta usare ogni9 tre quattro giorni l'impianto e cambiare i filtri due volte l'anno...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo, io nel mio lavoro ho visto anche membrane cambiate dopo qualche mese ......
Cmq il discorso era per spiegare che la durata della membrana non dipende solo dalla sostituzione del carbone o dei prefiltri, che vanno cambiati regolarmente, ma anche dalle caratteristiche dell'acqua....
Molte case che fanno impianti d'osmosi o produttrici di membrane consigliano di usare un addolcitore a monte quando si ha un acqua superiore a 15° F ( l'unità di misura usata in tutto il mondo per misurare la durezza dell'acqua che corrisponde a 10 milligrammi di caco3 presenti in 1 litro).
M.....a! siamo passati dall'acqua di rubinetto alla sostituzione della membrana (cosa costosissima) ogni sei mesi!!!! Continuando così su questoforum verrà consigliato di sostituire la vasca intera ogni tre mesi!!!
Continuando così su questoforum verrà consigliato di sostituire la vasca intera ogni tre mesi!!!
perché, tu ancora non lo fai???