Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ho spento il reattore perché prima avevo il KH a 11 e ho dosato cloruro di calcio (della equo). Ne ho dosato complessivamente (in più giorni) 120ml in polvere. Il calcio non è salito (se non di poco) e l'acqua è diventata opaca. Il ph è sceso di un di un punto (da 8.0 a 7.9 valori notturni). Allora ho pensato che il test fosse andato e con il test nuovo (tropic) misuro oggi sempre calcio a 300.
devo andare per forza "a naso" perchè non so nulla della vasca (dimensioni, reattore di ca o meno, ecc. ecc.) ed è anche abbastanza anomalo che a un mese e mezzo sia già popolata con una popolazione indefinita per numero e tipo di animali (duri, molli, ecc. ecc.). la maturità della vasca è già un fattore di instabilità, anche se la faccenda che non riesci ad alzare il calcio suona un po' strana.
partiamo dal presupposto che la salinità sia corretta, i test (tutti) funzionino, l'acqua sia stata preparata correttamente e tu non abbia consumi esagerati. una strada potrebbe essere quella di intervenire sul reattore di CA (se ce l'hai) vedendo che succede, anche a costo di alzare il KH. un'altra è quella di aumentare di un po' il magnesio, chessò portarlo a 1300 e successivamente tentare di aumentare nuovamente il calcio in piccole dosi (tipo 50ppm alla volta, magari diluendolo con acqua d'osmosi piuttosto che con quella della vasca). l'ultima, che probabilmente sarebbe anche la più risolutiva, non mi convince molto in una vasca appena avviata, ma te la indico ugualmente: cambio sostanzioso con un sale abbastanza carico. ti risolverebbe in parte gli eventuali squilibri chimici che si potrebbero essere verificati con tutte quelle integrazioni di cloruro di calcio, ma è una bella botta per la vasca tutta.
altre idee non mi vengono in mente, però tieni anche conto che le notizie sulla vasca son veramente poche, anche se diriffo-diraffo i rimedi son quelli che ti ho scritto sopra.
devo andare per forza "a naso" perchè non so nulla della vasca (dimensioni, reattore di ca o meno, ecc. ecc.) ed è anche abbastanza anomalo che a un mese e mezzo sia già popolata con una popolazione indefinita per numero e tipo di animali (duri, molli, ecc. ecc.). la maturità della vasca è già un fattore di instabilità, anche se la faccenda che non riesci ad alzare il calcio suona un po' strana.
partiamo dal presupposto che la salinità sia corretta, i test (tutti) funzionino, l'acqua sia stata preparata correttamente e tu non abbia consumi esagerati. una strada potrebbe essere quella di intervenire sul reattore di CA (se ce l'hai) vedendo che succede, anche a costo di alzare il KH. un'altra è quella di aumentare di un po' il magnesio, chessò portarlo a 1300 e successivamente tentare di aumentare nuovamente il calcio in piccole dosi (tipo 50ppm alla volta, magari diluendolo con acqua d'osmosi piuttosto che con quella della vasca). l'ultima, che probabilmente sarebbe anche la più risolutiva, non mi convince molto in una vasca appena avviata, ma te la indico ugualmente: cambio sostanzioso con un sale abbastanza carico. ti risolverebbe in parte gli eventuali squilibri chimici che si potrebbero essere verificati con tutte quelle integrazioni di cloruro di calcio, ma è una bella botta per la vasca tutta.
altre idee non mi vengono in mente, però tieni anche conto che le notizie sulla vasca son veramente poche, anche se diriffo-diraffo i rimedi son quelli che ti ho scritto sopra.
Penso di aver risolto dipende dalla velocità con cui si aggiunge il cloruro.... almeno così ho letto sul manuale di Sprung & Delbek ... se si va troppo veloci si ha un effetto "bluffing".
Comunque andando a goccia a goccia ora sono a 380.
Può essere che la colla zeovit mangi il calcio? Ne ho usata parecchia per incollare i coralli e ho notato che fa salire il ph...
Ho usato il cloruro sia con acqua a osmosi che con acqua della vasca: funziona molto meglio con quella della vasca.