Primo acquario JUWEL RIO 125
Buongiorno, due settimane fa, dopo alcuni mesi di lettura dei consigli presenti su questo forum, ho acquistato un acquario RIO 125. Vi descrivo il mio inizio:
- Acquario Juwel Rio 125 (100 litri netti) con filtro interno originale, quindi con tutte le spugne fornite e consigliate dal costruttore.
- avviato venerdi 6 novembre 2015
- fondo con 2/4 cm di fertilizzante e ghiaia di colore nero diametro circa 1mm
- inserito acqua di rubinetto con biocondizionatore TETRA AQUASAFE
- inserito le seguenti piante sessiflora, ludwigia glandulosa, eleocharis acicularis, pogostemon helferi, hydrocotyle leucocephala, hygrophila difformis, cryptocoryne wendtii, hygrophila polysperma come in foto
- foto periodo iniziale 6 ore, con l'intenzione di aumentare di mezz'ora a settimana fino ad un max di 10 ore giorno (il mio negoziante mi aveva suggerito di iniziare subito con un foto periodo 5+2+5 5ore luce 2 ore buio 5ore luce al giorno, ma non mi sono fidato)
- valori misurati martedì 10 novembre 2015 (con test Sera ..) Ph=7, Gh=3, Kh=3, NO3=NO2=0, Fe=0.1 mg/l.
Da quanto ho letto, il valore della durezza è un po' basso e quindi potrebbe rendere instabile il valore del Ph, devo intervenire per correggerlo?
il negoziante mi ha consigliato di iniziare da subito con fertilizzante liquido, K, Mg e Fe, ma ho visto sul forum che non lo si deve fare prima di due settimane, chi ha ragione nel mio caso?
Il negoziante inoltre mi ha consigliato di usare un sistema CO2 per le piante però vorrei evitare e quindi mi ha consigliato almeno di introdurre in acqua il TETRA CO2 PLUS, cosa ne pensate qual è la migliore soluzione nel mio caso?
Grazie
|