Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sto allestendo un nuovo acquario 100 x 80 x 60 (480 litri lordi)!
Che illuminazione mi consigliate?
Pensavo ad una plafoniera 2 x 250 o meglio a 2 plafo ciascuna da 1 x 250.
Come marca ed affidabilità?
mmm
su 100 cm... avere un cono che illumini 50*40...
andrei di T5... o allunghi la vasca
oppure due plafo ma montate parallelamente al lato corto....le plafo sono 40cm affiancate avresti 80cm e con la profondità di 80 non hai spreco di luce....se vedi nella sezione "mostra e descrivi il tuo acquario...." troverai molte foto con le plafo montate così.
l'area coperta dal riflettore dipende dall'altezza... ad altezze umane siamo sui 60x60... per avere un cono più piccolo, ma mai meno di 50x50 dovresti stare a 5/10 cm con una produzione di calore enorme
in questi giorni mi arriverà la nuova vasca 120*60*60, avendo 15 cm di profondità dell'acquario che finiscono in un riquadro fatto in una parete divisoria, una plafoniera normale, per quello che avete detto non va bene, vero?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
allora... le HQi sono sprecate... vai di t5... 8x54 con plafo ati powermodule