Infatti è più un esperimento che altro... Più in là metterò qualche pezzetto di roccia viva oltre che il biodigest e farò un paio di mesi di buio... Passato questo periodo inizio ad illuminare per 2 ore al giorno aumentando il fotoperiodo di mezz'ora a settimana fino a raggiungere le 9 ore giornaliere. Metterò altri pezzi di roccia viva presa da un'altra vasca per diversificare i vari ceppi batterici all'inizio del fotoperiodo controllando i valori e cercando di tenere il calcio è il kh leggermente più alti per favorire le alghe coralline...
Sto valutando se inserire, valori permettendo, una stella marina è un paio di lumache quando avrò raggiunto le 5 ore giornaliere di luce... Ma voglio studiarla meglio questa cosa...
Aggiungo che una volta a settimana aggiungo il biodigest e 0,1 ml per 100 lt di vodka come nutrimento per i batteri, passerò a 0,2 ml per 100 lt dopo la una settimana e poi valuterò se aumentare ancora oppure no... Ieri ho fatto il test ed ho no2 altissimi (0,8 mg/lt), lo ripeterò tra una settimana per vedere cosa cambia. Ho messo le rocce morte in acqua da una decina di giorni, 3 giorni fa i batteri e ieri la vodka.
------------------------------------------------------------------------
Grazie del consiglio egabriele