Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 02-09-2015, 22:11   #1
Andrea Bonucci
Batterio

Città: Città di Castello
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova casa,nuova vasca, alziamo il livello

salve a tutti...3-4 anni fa ero anche io un utente di questo forum ma nel frattempo ho perso tutti i dati avendo cambiato l'email e quindi ho dovuti rifare l'account.
Veniamo al dunque, sono andato a convivere e mi hanno regalato un rio 180 che sta preciso in un punto del salotto, dispongo di un filtro pratiko 200, kit co2 a bombole usa e getta e un parco luci originale di 2x45 t5 che amplierò prima dell'allestimento con altri 2 t5 da 39w oppure con 2 t8 a led, ora devo solo decidere dato che i litri netti della vasca non sono 180 ma 160 che con il fondo scendono ancora, e quindi raggiungere il rapporto di 1w/l è meno dispendioso.
Vengo da una vasca di 220 litri discretamente piantumata dove usavo come prato la riccia (abbastanza faticosamente),ma non molto costante in quanto avevo un fondo acquaristica che mi faceva abbastanza dannare perchè mi alzava costantemente la durezza ed ero costretto a far cambi con acqua zero e usavo il protocollo dennerle (e15-v30-s7).

Arrivando al presente vorrei un consiglio per non sbagliare su che fondo e che protocollo di fertilizzazione usare per coltivare glossostigma ed Hemianthus callitrichoides il che significa credo un fondo fertile di granulometria medio piccola. Io ero indirizzato su seachem black o black sand con il protocollo base. Navigando mi sono imbattuto nella linea della Tropica che a prima vista non sembra per niente male però ciò che mi fa dubitare è il tipo di approccio della fertilizzazione dato che su seachem è pressochè giornaliera e l'altra settimanale(anche se non mi dispiacerebbe affatto).
Credo di avervi fornito i punti cardini della situazione, ora vi passo il testimone.
Grazie.
Andrea Bonucci non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-09-2015, 13:48   #2
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ti parlo secondo la mia esperinza con DENNERLE, ottimo prodotto di facile gestione a dosaggi SETTIMANALE piante belle e lussuregiante e lo consiglio. Se vuoi allestire un acquario spinto con piante esigenti ho non, Lascia stare sbstrati chè alterano i VALORI. E fertilizanti GIORNALIERI, creano solo difficolta di gestione. Questo e come la penso io, quindi suggerisco questo tipo di SUBSTRATO più GHIAIA e questo tipo di FERTILIZANTE LIQUIDO.

SUBSTRATO 9 IN 1

MICROELEMENTO

MACROELEMENTO

http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-62_361.html

http://www.dennerle.eu/global/index....id=120&lang=it
  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 14:10   #3
Andrea Bonucci
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao e grazie della risposta, quel fondo lo sta usando mio fratello nel mio vecchio acquario.Io sarei propenso ad utilizzare il subsrtrato più la ghiaia ma vorrei eliminare il problema del mescolamento dei 2 materiali durante i riposizionamenti del layout.
Vecchio 03-09-2015, 14:44   #4
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Andrea Bonucci Visualizza il messaggio
Ciao e grazie della risposta, quel fondo lo sta usando mio fratello nel mio vecchio acquario.Io sarei propenso ad utilizzare il subsrtrato più la ghiaia ma vorrei eliminare il problema del mescolamento dei 2 materiali durante i riposizionamenti del layout.
Non avviene nessun mescolamento, se fai uno strato di ghiaia almeno 8 10 cm. Il fondo sbstrato e composto da terra e sabbia, quindi sotto rimane compatta nessun mescolamento. lascia stare substrati unici chè alterano i valori, LìACQUARIO deve essere un RELAX non un lavoro da STRESS.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 14:47   #5
Andrea Bonucci
Batterio

Feedback 0/0%

Si quello è assolutamente vero ma il substrato dennerle entro quanto si scarica? Dopo con cosa dovrei reintegrarlo?
Vecchio 03-09-2015, 14:54   #6
stefano 99
Guppy

L'avatar di stefano 99

Città: Torino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Dura un anno circa (esperienza personale).
Di fondi non sono espertissimo (anzi...proprio non me ne intendo), ma le sabbie seachem dovrebbero essere buone e quasi eterne...e non alterano i valori

Stefano 99

Inviato dal mio S Advance (ROM CM 12.1 by Hasta)
Vecchio 03-09-2015, 14:57   #7
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Si quello è assolutamente vero ma il substrato dennerle entro quanto si scarica? Dopo con cosa dovrei reintegrarlo?
Il substrato DENNERLE dura dai 8 mesi a 12 mesi, dipende dalla quantità di piantumazione. Finito leffetto, usa queste TABS sono semestrali ne metti una vicino ogni pianta e per SEI MESI dormi tranquillo. DENNERLE e una COMPAGNIA chè produce ottimi prodotti professionali sia a livello illuminazione sia a livello fertilizanti acquari e tanti altri prodotti ecc ecc.
------------------------------------------------------------------------
TABS SEMESTRALI

Ultima modifica di pietro.russia; 03-09-2015 alle ore 14:58. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 15:09   #8
lori93
Guppy

L'avatar di lori93

Città: bra (CN)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

ragazzi ma il fondo ada new amazonia non va bene? so che cambia i valori ma solo all'izio.. e poi è molto fertile di suo.. quindi anche se non usi il protocollo ada ma passi a qualche altra marca dovrebbe anda bene lo stesso, o sbaglio?
Mi assumo ogni colpa se ho scritto qualche porcheria
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 15:09   #9
Andrea Bonucci
Batterio

Feedback 0/0%

Infatti mi ero indirizzato proprio su seachem proprio per questi motivi e per gli ottimi riscontri che ha la gente...però se riuscissi ad evitare la fertlizzazione giornaliera con prodotti di altre aziende ma circa dello stesso livello sarei piu che soddisfatto. Tralaltro ciò che ho ottenuto fino ad ora con il fondo fertile acquaristica non l'ho ottento con il substrato della sera ne ora lo sta ottenendo mio fratello con il dennerle(anche se non gli sta dietro al 100%). Con il fondo acquaristica la crescita era molto "prepotente"
Vecchio 03-09-2015, 15:35   #10
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Infatti mi ero indirizzato proprio su seachem proprio per questi motivi e per gli ottimi riscontri che ha la gente...però se riuscissi ad evitare la fertlizzazione giornaliera con prodotti di altre aziende ma circa dello stesso livello sarei piu che soddisfatto. Tralaltro ciò che ho ottenuto fino ad ora con il fondo fertile acquaristica non l'ho ottento con il substrato della sera ne ora lo sta ottenendo mio fratello con il dennerle(anche se non gli sta dietro al 100%). Con il fondo acquaristica la crescita era molto "prepotente"

Signori i SUBSTRATI sono molto importanti sotto le PIANTE, ma non fanno miracoli. Se vengono trascurati i MACROELEMENTI e MICROELEMENTI, che sono NUTRIENTI molto importanti per una buona crescita delle piante. Hai voglia di mettere substrati di buona marca tipo ADA, SEACHEM, DENNERLE, OLIVER KNOTT, ecc ecc avrete sempre piante con problemi se non avrete sotto controllo queti nutrienti.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alziamo , casa , livello , nuova , vasca
Opzioni
Visualizzazione