Ciao ragazzi sono nuovo di queste parti.. essendo un pescatore (catch & release) da più di 14 anni ormai (ne ho 19) e amante di qualsiasi pesce, sono interessato moltissimo ad inoltrarmi nell'acquarofilia, mio padre ha l'acquario ma è vuoto da un buon decenniio e oltretutto non vuole assolutamente cedermelo.
quindi essendo alle prime armi in fatto di acquarologia (mi piacerebbe creare un ambiente dolce) vorrei qualche consiglio su questo acquario è cioè il Ferplast Cayman 110 Professional che comprende filtro interno riscaldatore, mangiatia automatica, pompa e una coppia di neon philips t8 da 30 watt cadauno, e considerando che a 270 euro me lo porto a casa "credo" abbia un buon rappoto qualità prezzo.
avendo una cane da 9 anni e utilizzando quasi ed esclusivamente accessori ferplast la considero valida come marca, ma sapete da comprare un guinzaglio a un acquario ce ne passa.
quindi vi chiedo gentilmente i vostri consigli ed eventualemente i vostri suggerimenti.
ah.. ecco una cosa che mi salta in mente a proposito di questo acquario e che avendo una capienza di 230 litri il rapporto litri/watt non è un pò troppo basso con 60watt di luce??.. e se tenedo i watt di base in abbinamento ad un sistema di CO2 riuscirei in egual modo a far crescere bene le piante?? in ultimo per sfatare un mito mi consigliate un filtro interno o uno esterno?? sottolineando che quello in dotazione con l'acquario è interno.
Grazie
Alessandro