Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 26-06-2015, 07:33   #1
AC2000
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help - Alga a pennello ?

Ciao a tutti,

Nella nuova vasca avviata da circa sei settimane riscontro la crescita di alghe sulla radice.

La vasca (circa 100 lt) è stata avviata da circa 6 settimane ed all'interno ho solo due pesciolini. In vasca uso il Roboformula è la CO2 ed ho iniziato alla terza settimana a fertilizzare con il Flourish Seachem 1/2 dose a settimana. I valori sono i seguenti: NO2-=0 NO3-=0,5 NH4=0,05 PO43-=0 FE=0 pH=7,5 KH=8 GH=9 (tutti i test con reagenti JBL) pH anche elettronico. Illuminazione circa 7 ore per giorno con una lampada della Aquatlantis EasyLed 2400 lm 6800 k.

Al momento ho tolto i due pesciolini (spostati in vasca di provienenza) e la radice dalla vasca per effettuare il trattamento alla radice con acqua ossigenata (letto in vari articoli), pertanto vasca vuota.

Togliendo la radice dalla vasca ho notato le alghe anche in altre parti. Ho comprato l'acqua ossigenata e l'ho spruzzata con un nebulizzatore su tutta la radice. Ho atteso un'oretta e l'ho bollita per un'oretta. Spero di aver fatto bene.

Ho notato anche le stesse alghe sulle foglie della Crypto... mi chiedevo se fare il trattamento anche nella vasca, visto che non ci sono pesciolini, con l'acqua ossigenata... cosa mi consigliate ?

Grazie a tutti.
AC2000 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-06-2015, 12:03   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Sicuramente va corretta l'illuminazione, aumentala di 15min ogni 3gg fino ad arrivare a 8h30min.

Puoi fare una foto panoramica della vasca e dirmi che piante hai?

PS: potevi togliere la radice e bollirla senza spostare i pesciolini e senza usare l'acqua ossigenata, una bella bollitura basta e avanza

ps2: in vasche nuove è piu o meno normale avere un po' di alghe, basta che non sia una infestazione
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 13:59   #3
Linneo
Ciclide

L'avatar di Linneo

Città: Pavia
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Si, una foto panoramica sarebbe molto utile per capire se la vasca è così spoglia come sembra.

Quanto all'alga od alle alghe, sembrano filamentose non ramificate di quelle che solitamente si sviluppano nelle prime settimane di vita di un acquario, però senza poterle osservare al microscopio si possono prendere anche delle grosse cantonate come ho spesso visto fare ed a cui nemmeno io sono immune.
Linneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2015, 14:33   #4
AC2000
Guppy

Feedback 0/0%

ok grazie per le info che andrò ad applicare. Purtroppo non ho una panoramica della vasca ma posso dirvi che piante ho inserito.

Anubias barteri (semi triste)
Cryptocoryne (tristissima)
Limnophila Sessiliflora
Microsorum (tristissimo)
Egeria

I pesciolini li ho spostati in quanto ho un'altra vasca da dove provenivano... in quanto li ho voluto separare affinché avessero tutti i valori di acqua corretti.

Grazie ancora a tutti
Vecchio 27-06-2015, 11:59   #5
Linneo
Ciclide

L'avatar di Linneo

Città: Pavia
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Con piante tristi o tristissime, le alghe gioiscono

Se vuoi evitare che ti si formino le alghe devi cercare innanzitutto di mettere in condizioni le tue piante di competere con loro e magari di aggiungerne di nuove.
Linneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2015, 13:38   #6
AC2000
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Linneo Visualizza il messaggio
Con piante tristi o tristissime, le alghe gioiscono

Se vuoi evitare che ti si formino le alghe devi cercare innanzitutto di mettere in condizioni le tue piante di competere con loro e magari di aggiungerne di nuove.
Oggi ho dovuto rimuovere Microsorum e crypto... Purtroppo le foglie erano piene di alghe. Ho letto sulle guide di tentare di pulirle (ho provato) ma se le fogli sono tante conviene rimuoverle. Pertanto al momento rimangono in vasca la Limnophila Sessiliflora ed una Anubias. Cosa mi suggerite di aggiungere ? Inoltre mi conviene... Visto che la vasca è senza pesciolini di fare un trattamento con l'acqua ossigenata? Ho letto alcune guide che consigliano questo trattamento per 3 gg.

Grazie a tutti
Rispondi

Tag
alga , pennello
Opzioni
Visualizzazione