Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-04-2015, 14:46   #1
Mauro-87
Batterio

Città: Campione d'Italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Il mio nuovo acquario

Ciao a tutti, cercherò di essere il più breve possibile nel descrivere la mia situazione.
Ho un pesce rosso da un anno, da poco ne ho preso un altro e ho deciso di comprare un acquario più grande in modo che avessero più spazio. L'acquario è già avviato ma solo ora, leggendo diverse discussioni nel forum, mi rendo conto che la realtà è molto differente da quello che il negoziante mi ha raccontato.
L'Acquario:
Circa una settimana fa mia sorella mi ha regalato una nuova vasca di marca Aquatlantis modello Aquadream 60. Sul sito del produttore il litraggio indicato è 54l e le dimensioni 60x30x40cm.
Il filtro era compreso con l'acquario ed è un Mini Biobox 2 i materiali filtranti sono quelli originali (spugna bianca, carboni attivi, spugna blu, palline di argilla), con l'aggiunta di quelli che il venditore mi ha indicato come canolicchi, anche se in realtà hanno la forma di palline non di cilindretti (marca sera).
Una volta riempita la vasca col fondo ho fatto partire il filtro, e dopo 2 giorni come da consiglio del negoziante ho inserito i pesci.
Un paio di giorni dopo sono andato dal negoziante per farmi dare qualche pianta, quasi non voleva darmele dicendomi che i pesci rossi se le mangiano, dopo aver insistito un po mi ha dato 3 piantine che penso siano Anubis

Leggendo vari articoli sul forum mi sono accorto di molti problemi! Per questo vorrei farvi qualche domanda:

1 - Ho capito che questi pesci hanno bisogno di MOLTO spazio. Partendo dal presupposto che mi dispiacerebbe darli via, per quanto pensate che possano stare in un acquario così piccolo prima che crescano troppo? Al momento non saprei dove mettere una vasca più grande, ma se avessi abbastanza tempo magari troverei una soluzione per comprare un acquario più grande o qualcuno con un laghetto dove inserirli.

2 - Il picco dei Nitriti: Come ho detto mi sono fidato del negoziante e ho inserito i pesci poco dopo l'avviamento della vasca. Dopo aver letto varie discussioni sto tenendo sempre controllati i Nitriti. Come dovrei comportarmi nel caso in cui dovessi misurare un picco?

3 - Le piante hanno bisogno di cure particolari? fertilizzanti? quanta luce devo dargli al giorno?

Vi ringrazio in anticipo, sicuramente i vostri consigli saranno molto utili, come avrete capito sono stato mal consigliato ma vorrei rimediare in modo che i miei pesci non si limitino a sopravvivere ma possano vivere bene.

P.s. Vi allego una foto: Il piccolo ce l'ho da un paio di settimane, il grande da poco più di un anno.

Mauro-87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-04-2015, 14:56   #2
Pota123
Guppy

L'avatar di Pota123

Città: milanoooo
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Il mio nuovo acquario

Bell' acquario! Però, avrei da ridere un po' di cose... Prima di tutto togli le piante finte che creano solo Fastidio (si ricoprono dalghe e poi diventano abbastanza brutte).
Le anubias non vanno mai sotterrate, rischiano di marcire!!!
La luce o le necessità varie delle anubias sono pressoché nulle (tranne che devono essere dissotterrate).
Per i pesci rossi non ti posso essere di grande aiuto ma, sono sicuro che arriverà qualcuno più esperto di me e ti saprà dire! Comunque si, non é la vasca migliore per dei pesci rossi...

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Mauro-87 Ringrazia per questo post
Vecchio 15-04-2015, 20:39   #3
Mauro-87
Batterio

Feedback 0/0%

Innanzitutto grazie per la risposta.
La pianta finta avevo già intenzione di eliminarla, per le Anubias invece come devo procedere? cosa intenti con "non devono essere sotterrate"?
Vecchio 15-04-2015, 21:25   #4
Pota123
Guppy

L'avatar di Pota123

Feedback 0/0%

La pianta a sinistra cos'é? É vera o finta?
Comunque per l'anubias si usa dire che se viene sotterrata rischia di marcire e di conseguenza morire (mai visto con i miei occhi).
Quello che so é che ha un rizoma molto fragile e che i sassolini rischiano di danneggiarlo con la conseguenza di marcisce se qua e là.
Io ti consiglierei di disotterrane 1 o 2 e di lasciarle libere (se non ti piace le puoi anche legare a legni o tronchi).
Nel frattempo che rimani con questa vasca ti consiglierei di comprare delle piante a crescita veloce che i pesci rossi non mangino (es. egeria densa credo...) così, ti mantengono gli inquinanti a livelli accettabili. Non so se i pesci rossi lascino in pace le piante galleggianti ma, se si, io opterei anche per quelle.

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Vecchio 15-04-2015, 21:58   #5
Mauro-87
Batterio

Feedback 0/0%

L'unica finta è quella nell'angolo a destra, vicino alla pagoda, le altre sono vere. Quella a sinistra credevo fosse sempre una Anubis, purtroppo non sono stato molto attento, ho preso quelle che mi ha dato il negoziante dicendo che erano le uniche adatte.
Ok quindi le radici devono proprio stare fuori da terra. Bene allora andrò a cercare un bel tronco e le legherò su quello!
Prenderò anche un egeria densa e vedo come va.

Posted With Tapatalk
Vecchio 15-04-2015, 23:46   #6
Pota123
Guppy

L'avatar di Pota123

Feedback 0/0%

Grande! Però ricordati che il legno deve essere secco e, devi bollirlo prima di metterlo in acqua!
Quando vai dal negoziante chiedigli cos'é la pianta di sinistra! Ma ha lo stesso sistema radicale delle altre piante che hai (anubias)?

Vecchio 16-04-2015, 00:04   #7
Claudio94
Guppy

L'avatar di Claudio94

Città: Macerata
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 1/100%

Ciao! purtroppo di pesci rossi non me ne intendo molto ma come hai detto tu la vasca è troppo piccola, per quanto riguarda le piante credo che il negoziante abbia voluto darti quelle perchè sono più coriacee. Delle anubias non devono essere necessariamente dissotterrate anche le radici, basta lasciare "fuori" il rizoma, ovvero la radice più spessa da cui partono sia le foglie che le radici vere e proprie.
La pianta a sinistra mi sembra una echinodorus ma aspetterei qualcuno più esperto per la conferma, tuttavia il consiglio di Pota123 non è affatto sbagliato, ovvero dovresti aggiungere piante a crescita rapida che ti aiuteranno sicuramente in questa fase di avvio, più che l'elodea ti consiglierei ceratophillum e lemna, ma non so se verranno mangiate dai pesci rossi. Ti consiglio la ceratophillum perchè puoi tenerla sia galleggiante che piantarla, è molto semplice da coltivare e non richiede attenzioni.
Per la luce solitamente ci si aggira intorno alle 7-8 ore di accensione, sai per caso la temperatura di colore del neon (o comunque ci dovrebbero essere delle informazioni stampate sul neon stesso)?
Vecchio 16-04-2015, 17:23   #8
Pota123
Guppy

L'avatar di Pota123

Feedback 0/0%

La lemna minor viene usata da vari aquarofili come alimento base per i pesci rossi quindi, non te la consiglierei a meno che tu non voglia iniziare a coltivarla in una vasca separata per poi usarla come cibo...

Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post
Vecchio 16-04-2015, 21:51   #9
memi
Avannotto

L'avatar di memi

Città: Messina
N° Acquari: 1 acquario e 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao, come ti hanno ben consigliato, tira fuori il rizoma delle anubias! Confermo che i pesci rossi si mangiano la lemna! Possiedo un laghetto con pesci rossi, diventano molto grandi, 20cm circa e vivono anche 15/20 anni! Il tuo acquario mi sembra troppo piccino per ospitarli. Ti consiglio di trovargli una sistemazione migliore altrimenti potrebbero ammalarsi e morire!
memi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , nuovo
Opzioni
Visualizzazione