urka.. allora rispondiamo alle domande :O
il reattore kalkwasser serve per mantenere stabile il ph nelle ore notturne e dovrebbe far precipitare i Po4, l'apporto di calcio è veramente minimo
il reattore di calcio serve per mantenere stabile la triade.. quindi sono due reattori diversi con scopi diversi
Ovvio il circuito di osmoregolatore è piu complicato perche a volte deve caricare acqua osmotica altre volte carica dal reattore
il reattore kalkwasser va utilizzato d'obbligo con una pompa dosometrica peristaltica (dosaggio lento (senza rischio di grosse immissioni in breve tempo).
altra domanda il filtro meccanico è posto tra la discesa dell'acquario e la la sump,

serve per togliere le impurita grossolane nell'acqua di discesa prima che vadano nella sump . Di queste spugne ne ho tre e le cambierei ogni 2 gg per lavarle. cosi impedisco colonie batteriche
Lampada Uv vero che uccide tutti i batteri .. ma preferisco doverli reintrodurre alcuni batteri piu che rischiare infezioni
Ozzono denitratore e sonda redox sono un sistema unico comandato dal at-computer, il denitratore ha un flusso d'acqua generato da pompa dosometrica
il reattore di fitoplantoon serve per nutrire il reattore di zooplantoon al fine di nutrire con animali vivi coralli evitando quindi l'introduzione di alimenti morti che si depositerebbero in fondo alla vasca.
sulla sabbia ci sono varie oppinioni e tra loro discordanti. in un aqua studio della elos (sono 9 al mondo) (purtoppo non è nella mia citta) mi hanno consigliato di introdurre 3 cm fin d'all'inizio.
spero di aver risposto