Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 12-03-2015, 16:40   #1
claudio_75
Guppy

Città: Colleferro
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a claudio_75

Annunci Mercatino: 0
Aiuto l'acquario perde acqua !!!!!!

Ciao a tutti,

ieri sera ho effettuato finalmente il trasloco del mio acquairo marino (300LT) dal vecchio appartamente a quello nuovo.
Purtroppo per una questione di tempo (causa lavoro) e soprattutto dell'aiuto, il trasloco completo è stato eseguito in 3 settimane (lavorando solo la domenica).

Cmq ieri sera ho riassemblato il tutto, ho rinserito i pesci e invetebrati nell'acquario e dopo aver verificato il corretto funzionamento del nuovo impianto di scarico e della nuova sump, ecco li che arriva il dramma.

Dopo 5 ore di lavoro e rimaneva solo pulire il vetro anteriore con il vetril, Il bordo alto anteriore ha inziato a staccarsi e perdere acqua. PANICO TOTALE.

Pertanto l'ho subito svuotato l'acquario, rimesso tutta la parte viva nei contenitori IKEA e l'acqua nelle taniche.

Dopo averlo completamente svuotato ho notato che il silicone si era seccato e anche un po rovinato.

Quindi vi chiedo aiuto su cosa fare:

- Cosa mi consigliate di fare?
- Come lo aggiusto (se conviene).
- Stacco anche tutti i vetri e li riassemblo con il nuovo silicone?
- Oppure lo compro uno nuovo

Aiutatemi per favore che ho la sala "imbrattata" di contenitori IKEA pieni di rocce e invertebrati.

Grazie ancora per la disponibilità.

PS. La fortuna nell sfortuna.....per fortuna che ancora non ero andato a dormire, altrimenti il danno era peggiore.
claudio_75 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-03-2015, 17:04   #2
Yasser
Ciclide

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

secondo me dipende dalla portata del danno...
mi spiego meglio:
-se l'acquario è "nuovo" (relativamente parlando), le siliconature non sono così datate e l'entità del danno è ridotta...forse si potrebbe anche "aggiustare"
-se sei pratico, potresti risiliconare tutto
-oppure cambiare vasca
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 17:09   #3
claudio_75
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Yasser,

l'acquario ha giusto giusto 5 anni, sono molto pratico, ma la cosa che mi turba se io aggiusto la parte anteriore, rischio che mi si rovina anche il dietro?

Inoltre se utilizzo un Silicone nero acetico quanto deve passare prima di metterci l'acqua e soprattutto montarlo con pesci e acquario?

Aiutami
Vecchio 12-03-2015, 17:25   #4
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da claudio_75 Visualizza il messaggio
Ciao Yasser,

l'acquario ha giusto giusto 5 anni, sono molto pratico, ma la cosa che mi turba se io aggiusto la parte anteriore, rischio che mi si rovina anche il dietro?

Inoltre se utilizzo un Silicone nero acetico quanto deve passare prima di metterci l'acqua e soprattutto montarlo con pesci e acquario?

Aiutami
Ciao.
La vasca deve essere tassativamente scollata, ripulita e nuovamente siliconata.
Il tempo per rimettere dentro gli animali dipende dallo spessore del silicone (normalmente polimerizza 1mm ogni 24 ore).
Devi usare uno strutturale non antimuffa tipo l'881.
Se la vasca è una standard valuta la possibilità di prenderne una nuova.
Se è su misura i tempi non sono brevissimi....
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 17:33   #5
claudio_75
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie mille.

Saluti
Vecchio 16-03-2015, 05:08   #6
toretour
Avannotto

L'avatar di toretour

Città: bologna
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

CIAO... io ho avuto un problema simile, solo che nella mia vasca hanno spaccato una lastra nel trasporto, ed ho dovuto far fare la parte frontale nuova.
essendo un extrachiaro 107*50*50, comprarlo nuovo sarebbe stato molto più costoso.
Premetto che non ho ancora riempito la vasca a tutt'oggi,( ed ho anch'io animali da ricollocare) ma ti spiego lo stesso quello che ho fatto.
ho siliconato la lastra nuova normalmente, (lasciando 1mm di spessore con le altre) ho fatto asciugare bene bene e poi, con molta pazienza ho ripulito tutto il silicone all'interno... ovvero :
nell'angolo retto formato dalla giunzione delle due lastre (esp quella corta con quella lunga) si trova il silicone interno della vasca... essendo extrachiaro di 1.2 cm molato, si crea uno scalino tra una lastra e l'altra... ecco io ho rimosso a giro , tutto quel silicone.. su tutti i lati su tutte le lastre.. solo internamente.... ripulito tutto per bene (lavoraccio) ho risiliconato tutto l'interno... cosicchè la siliconatura interna è unica... ho già provato la vasca riempiendola d'acqua in giardino e per 2 giorni ha tenuto ... adesso devo finire il mobile e riassemblo tutto... SPERO TENGA.... :))))

CREDO CHE CON QUESTO METODO TU POSSA RISOLVERE.... io l'ho pensata così...

toretour non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , aiuto , lacquario , perde
Opzioni
Visualizzazione