Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 10-02-2015, 16:14   #1
compaee
Avannotto

Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe, aiuto!

Salve ragazzi, mi sono accorto che su una anubias e su una echinodorus sono presenti delle alghe.

Eccole qua. Sapreste darmi qualche consiglio?! In vasca sono presenti due anubias barteri e due echinodorus.
Due neon t5 da 28w, uno 4100k e l'altro 6800k. Fotoperiodo di 7ore e mezza. La vasca è 138 litri lordi.
I valori registrati due giorni fa sono:
No3 10
No2 0
Gh 9
Kh 10
Ph 7,5

Posted With Tapatalk
compaee non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-02-2015, 17:37   #2
dinopan
Guppy

L'avatar di dinopan

Città: Verona
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Feedback 0/0%

Le tue mi sembrano alghe nere dovresti dare anche il valore dei fosfati e la popolazione però come consiglio in 138 lt lordi ci dovrebbero stare molte più piante che un paio Anubias e echinodorus quindi metti molte più piante sopratutto a crescita veloce come il cerathopylum!!
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 17:54   #3
compaee
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dinopan Visualizza il messaggio
Le tue mi sembrano alghe nere dovresti dare anche il valore dei fosfati e la popolazione però come consiglio in 138 lt lordi ci dovrebbero stare molte più piante che un paio Anubias e echinodorus quindi metti molte più piante sopratutto a crescita veloce come il cerathopylum!!
Sto aspettando i test a reagente della sera. Purtroppo non posso darvi altri valori per il momento.
La popolazione so già che non è delle migliori.. ma alcuni mi sono stati regalati recentemente da persone "ignoranti in materia"...
2 Guppy
2 Trichogaster
2 Rabsore
3 Gyrinochelius
1 Gymnocorymbus
1 Danio rerio
2 del quale non ricordo il nome

Per quanto riguarda le piante, è in fase di aggiornamento. Ho acquistato da poco un impianto co2 ancora da installare, e dovrei acquistare nei prossimi giorni: Najas guadalupis, Limnophila, Hygrophila corimbosa e vallisneria spiralis. Tutte a crescita rapida. Preferisco la limnophila al ceratophyllum.
Vecchio 10-02-2015, 19:38   #4
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Le HALGHE chè hai sono queste
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127009

quindi consiglio di postare tutti i valori NO3,PO4,FE,GH,KH,PH, quanti mesi hanno le lampade. meglio neon 4500K 6500K, chè tipo di fondo fertile hai, chè tipo di protocollo fertilizante usi, chè tipo di acqua usi, insomma tutto in più posta una panoramica della vasca.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 19:47   #5
compaee
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Le HALGHE chè hai sono queste
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127009

quindi consiglio di postare tutti i valori NO3,PO4,FE,GH,KH,PH, quanti mesi hanno le lampade. meglio neon 4500K 6500K, chè tipo di fondo fertile hai, chè tipo di protocollo fertilizante usi, chè tipo di acqua usi, insomma tutto in più posta una panoramica della vasca.
Il kit sera è appena arrivato col corriere. Il tempo di capire il funzionamento e vi dirò i valori.
Le lampade le ho da quattro mesi. Poi, visto le poche piante che ho, fertilizzo con ferropol una volta a settimana con 10ml. Nel fondo ho inserito le sfere jbl nello stesso momento in cui ho inserito le 4 piante. I cambi li faccio con acqua di rubinetto trattata con aquasafe.

questa è la panoramica... ma come già detto, tra non molto cambierà.
Vecchio 10-02-2015, 20:07   #6
dinopan
Guppy

L'avatar di dinopan

Feedback 0/0%

Penso che appena inserirai le piante a crescita veloce vedrai che quando queste inizieranno a crescere le alghe spariranno (a meno che tu non abbia valori di fosfati o altri inadatti) aspetta comunque la conferma di pietro.russia che è molto più esperto di me!!!
Vecchio 10-02-2015, 20:11   #7
compaee
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dinopan Visualizza il messaggio
Penso che appena inserirai le piante a crescita veloce vedrai che quando queste inizieranno a crescere le alghe spariranno (a meno che tu non abbia valori di fosfati o altri inadatti) aspetta comunque la conferma di pietro.russia che è molto più esperto di me!!!
Lo spero anche io, proprio per questo sto trasformando il layout con l'acquisto di nuove piante a crescita veloce. Ho anche pensato che per evitare direttamente il rischio infestazione di eliminare queste anubias ed acquistarne di nuove direttamente..
Vecchio 10-02-2015, 20:36   #8
dinopan
Guppy

L'avatar di dinopan

Feedback 0/0%

No non serve eliminare la Anubias al massimo potresti provare con l'acqua ossigenata però non ti sapre dire in che modo eseguire il trattamento!!
Vecchio 10-02-2015, 23:07   #9
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao compaee, ho visto la vasca permmettimi di dirti io personalmente non amo arredi artificiali in ACQUARIO. Quindi se proprio li vuoi tenere togli almeno la PIANTA di PLASTICA, e rinpiazzala con una VERA. io farei cosi, aggiungerei altre piante a crescita rapida. Come PASTIGLIE da fondo meglio DENNERLE PAWER TABS DURATA SEMESTRALE, come ACQUA userei OSMOSI CON SALI. Per le ALGHE chè hai, fai un trattamento con il FLOURISH EXCEL. CARBONIO LIQUIDO CO2, questo prodotto lo puoi sempre usare. Aiuta a far sviluppare le piante e a far regredire le ALGHE, perchè contiene una sostanza ANTIALGHE se decidi di usarlo eccoti i dosaggi postati. nel frattempo aspettiamo i tutti i VALORI

DOSAGGI DIRETTAMENTE IN VASCA HO CON UNA SIRINGA SPRUZZANDO IL PRODOTTO SULLE ALGHE
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTTAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.

CARBONIO LIQUIDO CO2
  Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 23:20   #10
compaee
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao compaee, ho visto la vasca permmettimi di dirti io personalmente non amo arredi artificiali in ACQUARIO. Quindi se proprio li vuoi tenere togli almeno la PIANTA di PLASTICA, e rinpiazzala con una VERA. io farei cosi, aggiungerei altre piante a crescita rapida. Come PASTIGLIE da fondo meglio DENNERLE PAWER TABS DURATA SEMESTRALE, come ACQUA userei OSMOSI CON SALI. Per le ALGHE chè hai, fai un trattamento con il FLOURISH EXCEL. CARBONIO LIQUIDO CO2, questo prodotto lo puoi sempre usare. Aiuta a far sviluppare le piante e a far regredire le ALGHE, perchè contiene una sostanza ANTIALGHE se decidi di usarlo eccoti i dosaggi postati. nel frattempo aspettiamo i tutti i VALORI
L'acquario è stato acquistato quasi tre anni fa da mio padre, era lui a "gestirlo".
Da qualche mese sono io a seguirlo. Ho infatti tolto molti arredi artificiali rimpiazzandoli con piccole piante a crescita lenta.
Come ho già detto è in fase di restauro. Quindi tra non molto il galeone verrà sostituito da una bella radice...( mangrovia ?! )

per quanto riguarda il trattamento con excel.... vediamo se ho capito...
La vasca è circa 128litri netti... cambio circa 50 litri ed inserisco circa 6ml di excel ... e basta?!
Rispondi

Tag
aiuto , alghe
Opzioni
Visualizzazione